11-12-2014 ore 17:08 | Economia - Crema
di Angelo Tagliani

Extraordinary Crema 2015. Pacchetti turistici con offerta alberghiera, ristorazione e itinerari emozionanti. Tutte le proposte

“Grazie alle risorse del quinto bando per il commercio, siamo riusciti ad ottenere dei finanziamenti e quindi ad attuare un piano strategico per il territorio, innovativo e strutturato, per innalzare il livello dei servizi e rendere sempre più attrattivo e competitivo il nostro territorio”. Così l'assessore al commercio Morena Saltini ha introdotto il progetto Extraordinary Crema 2015, realizzato dall'amministrazione comunale, Camerta di Commercio e Duc, il Distretto urbano del commercio.

 

Pacchetti accoglienza turistica

“L'obiettivo è ambizioso innovativo e strutturato – ha aggiunto Alessandra Ginelli, direttore di Reindustria – e si concretizza con la creazione di pacchetti di accoglienza turistica incoming per la città ed il territorio cremasco, rivolti ad ospiti italini e stranieri che viaggiano soli oppuri con la famiglia”.

 

Progetto innovativo

Un'assoluta novità per la provincia di Cremona, tradizionalmente divisa e con scarsa propensione a lavorare in sinergia. Alcuni albergatori e ristoratori cremaschi hanno apprezzato l'aspetto innovativo del progetto, hanno spiegato che “turismo significa anche aumentare la conoscenza” e soprattutto che “Crema ed il Cremasco devono imparare a sorridere di più, ad accogliere meglio ospiti e turisti, anche perché, sinceramente, non ci manca nulla”. Grazie ad Expo, ha sottolineato l'assessore al turismo Matteo Piloni, “abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme e sviluppare la ricchezza del territorio”.

 

La proposta complessiva

“La proposta complessiva riguarda alloggio, ristorazione, trasporti ed esperienze turistiche legate al territorio visto in ogni suo aspetto, partendo dall'arte, passando per le imprese locali ed arrivando al commercio del cuore cittadino. I pacchetti consentiranno al turista di vivere l'unicità di Expo, l'italian way of life di Milano, di spostarsi nella tranquillità e nella socialità del salotto di Crema”.

 

Enogastronomia, arte e cultura

Quattro gli itinerari: il primo percorso è enogastronomico, punterà a far conoscere e valorizzare le eccellenze culinarie del territorio e la filiera produttiva locale con visite aziendali ed esperienze che coinvolgeranno direttamente il turista nella scoperta e nella preparazione dei cibi caratteristici. Il secondo percorso sarà rivolto all'arte ed alla cultura e valorizzerà il ricco panorama dei palazzi storici, alcuni tutelati dal Fai, già dimore di antiche famiglie nobiliari, ma anche le architetture religiose del territorio, ricco di pievi, chiese e santuari.

 

Musica, cultura, sport e natura

Il terzo percorso punta su musica e teatro e sulla proposta del teatro San Domenico, dell'istituto musicale Folcioni e del centro culturale Sant'Agostino: “eventi di elevato livello artistico, molto partecipati e di sicuro richiamo, con sede nelle suggestive location di Crema”. Il quarto percorso è dedicato a natura e sport: il nostro territorio è immerso nel verde del Parco del Serio ed offre bellissimi e numerosi scorci naturalistici quali fontanili, riserve e ville campestri. I turisti potranno accedere alla piscina comunale, al tennis club, al golf club ed ai due maneggi cittadini, con “l'imbarazzo della scelta su come occupare il proprio tempo libero”.

 

Smart o deluxe

“I turisti verranno coccolati” assicurano albergatori e ristoratori. Al momento hanno aderito oltre 30 commercianti, albergatori e ristoratori, ma l'elenco è in continuo aggiornamento. La proposta, presentata oggi ufficialmente, verrà pubblicizzata in ambito locale, regionale e internazionale, passando anche dalla Bit di Milano. I prezzi variano dall'offerta smart, con soggiorni di 1 notte e 2 giorni (75 euro per persona per pernottamento, colazione, pranzo, cena e assicurazione) fino all'offerta deluxe, (110 euro a persona per pernottamento, colazione, pranzo, cena e assicurazione).

1924