11-11-2018 ore 18:00 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Cremona. Cattedrale e piazza gremite per la Giornata provinciale del ringraziamento

La giornata provinciale del ringraziamento ha richiamato molte persone nella cattedrale di Cremona. Accanto agli agricoltori, con le loro famiglie, i rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato alla messa celebrata dal parroco Alberto Franzini e dal consigliere ecclesiastico Vincenzo Rini.

 

Il rispetto per la terra

Il presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini ha sottolineato i danni del maltempo e rivolto l’invito a vivere con responsabilità il rapporto con la natura: “le calamità naturali sono anche il risultato di un modello di sviluppo che nell’ultimo secolo della nostra storia ha sfruttato in misura non responsabile le risorse e non ha tenuto conto degli effetti nefasti dell’abbandono dell’agricoltura, in particolare dei territori più fragili”.

 

Prodotti e solidarietà

Dopo l’offertorio col lungo corteo di bambini, giovani e imprenditrici, la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli, raccolti nella piazza del Comune. Ospiti del mercato di campagna amica alcuni agricoltori delle Marche coi prodotti della norcineria umbro-marchigiana, il pecorino, cereali e legumi, l’olio e le confetture, il vino di visciole. Ad impreziosire la giornata la Castagnata della solidarietà promossa dalle associazioni Aido e Accd. I castagnari dell’Associazione nazionale Alpini hanno assicurato canti e vin brulè.

487