11-07-2020 ore 14:05 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema. Allarme dell'Anap per rischio poverta dei pensionati

Oltre ad essere stati i più colpiti dal un punto di vista sanitario, anziani e pensionati rischiano di pagare a caro prezzo anche sotto l’aspetto economico le conseguenze dell’epidemia Covid-19. La condizione di queste fasce sociali, resa già difficile dai provvedimenti assunti negli anni recenti, si ulteriormente aggravata in quest’ultimo periodo di emergenza, visto che queste categorie di cittadini, che raggruppano circa 16 milioni di persone, non hanno ricevuto particolari attenzioni e agevolazioni dalle misure di sostegno adottate in questi mesi di crisi. Il grido d’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dall’Anap, il sindacato degli anziani e pensionati che fa capo a Confartigianato e che da sempre si batte per tutelare e difendere i diritti delle fasce più deboli ai vari livelli territoriali.

 

Povertà in aumento

“Purtroppo stiamo registrando come il grado di povertà tra i pensionati e gli anziani si stia sempre più ampliando – ha commentato con preoccupazione Roberto Pini, presidente dell’Anap Confartigianato Crema – e i provvedimenti assunti dal Governo negli ultimi anni hanno accentuato la disparità fiscale a loro sfavore. La perdita del potere d’acquisto delle pensioni dovuta al ridimensionamento, quando non all’azzeramento, della rivalutazione annuale in base all’inflazione, a cui si somma l’aumento della pressione fiscale soprattutto a livello locale, ha comportato una svalutazione dei trattamenti che arriva, secondo quando rilevato dagli studi che abbiamo esaminato, anche al 10%”.

 

 

Situazioni familiari difficili

“Nonostante questo, i pensionati sono stati del tutto ignorati dai vari provvedimenti presi dagli ultimi Governi, a cominciare dall’assegno di 80 euro, portato poi a 100 proprio in questo periodo, in favore dei lavoratori dipendenti per finire con la recente riduzione del cuneo fiscale sempre e solo a vantaggio dei lavoratori dipendenti.Non va neppure dimenticato – ha proseguito il presidente Pini - che la pandemia ha ancor più aggravato la situazione degli anziani, che da una parte si sono trovati a sostenere maggiori spese, soprattutto sanitarie essendo i soggetti più fragili e più colpiti dal virus, e dall’altra si sono trovati spesso a fronteggiare situazioni familiari difficili e a supportare, anche economicamente, i loro figli a cui il Covid ha ridotto gli introiti”.

 

Cittadini invisibili

“Sono necessari dunque interventi urgenti per assicurare ai pensionati un trattamento equo – ha concluso il presidente dell’Anap cremasca condividendo le posizioni espresse dal presidente nazionale dell’Anap Giudo Celaschi – che permetta loro di vivere una vita dignitosa, anche perché sempre più pensionati stanno scivolando verso la condizione di povertà relativa, se non addirittura di quella assoluta. Non si comprende proprio come ben 16 milioni di cittadini siano ‘invisibili’ per la nostra classe politica!”.

 

Per aderire all’Anap di Crema, e per poter beneficiare del supporto che il sindacato offre e delle agevolazioni previste per gli iscritti, è possibile rivolgersi direttamente presso la sede della Confartigianato Imprese Crema in via IV Novembre n. 121 a Crema (tel 0373-87112 – Paola e Eleonora).

1814