11-06-2022 ore 09:30 | Economia - Associazioni
di Denise Nosotti

A2A, Azzurra parla ai giovani di consumo sostenibile e accompagna il tour di Jovanotti

È giovane, ironica, schietta e ha tante idee su come adottare uno stile di vita sostenibile. È Azzurra, inedito personaggio a fumetti che darà voce a una generazione sensibile alle tematiche ambientali e desiderosa di salvaguardare il Pianeta. Nata da un’idea di A2A e creata dalla redazione fonti attendibili, di cui fanno parte giovani giornalisti di Radioimmaginaria e allievi della scuola internazionale di comics di Milano e Reggio Emilia. Azzurra sarà la protagonista di una serie di vignette che promuoveranno pratiche virtuose e concrete, attuabili da chiunque nel quotidiano. Il personaggio si rivolgerà agli adulti, attraverso le parole dei ragazzi, per aiutarli a ottimizzare i consumi fornendo consigli per un migliore utilizzo di energia, acqua e a beneficio dell’ambiente.

 

Focus sull’emergenza

Se i cambiamenti climatici e la pandemia avevano già accelerato il diffondersi di una nuova sensibilità ambientale, la crisi russo-ucraina e l’aumento dei costi dell’energia hanno reso concreta l’urgenza di affrontare questi temi. Sono le nuove generazioni i promotori di questa esigenza, il Climate Change è per loro un’emergenza chiara. Ed è a loro che A2A vuole dar voce grazie ad Azzurra. A livello grafico il personaggio è la naturale evoluzione di un linguaggio visivo legato alle silhouette azzurre che sono il tratto distintivo della comunicazione della life company. Proprio perché si occupa di energia acqua e ambiente, A2A ha nel suo dna la sostenibilità e promuove una visione del mondo condivisa e rispettosa del futuro, a beneficio della qualità della vita delle persone e a tutela del Pianeta. Quel pianeta che un domani sarà dei giovani.

 

Collaborazione con Jovanotti

A questa rappresentante delle nuove generazioni A2A ha inoltre voluto dare un palcoscenico da cui parlare: Azzurra parteciperà infatti al Jova Beach Party 2022, la festa musicale di Jovanotti che toccherà dodici location italiane, con il progetto “Rispettare Energia, Acqua e Ambiente #giovavatutti” pensato per promuovere uno stile di vita più sostenibile in coerenza con i principi del tour. Insieme ad Azzurra, ci sarà la redazione di A2A Fonti Attendibili, impegnata a disegnare e a diffondere i suoi messaggi durante ogni tappa. Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre pubblicati sulle piattaforme social di A2A e sul mini sito creato dal gruppo e dedicato al progetto.

2677