11-05-2021 ore 20:04 | Economia - Associazioni
di Claudia Cerioli

In arrivo una Rsa e un centro commerciale. Un progetto condiviso con Confcommercio

La giunta di Palazzo Pignano e Confcommercio condividono un impegno comune per lo sviluppo del territorio. In un incontro con l’associazione di categoria cremonese, l’amministrazione pignanese ha parlato del progetto di riconversione della cosiddetta ‘area Bressani’ in zona Cascine Gandini. L’obiettivo della giunta uscente, che andrà ad elezioni in ottobre, è quello di realizzare un centro socio assistenziale e un’area ricettiva con una struttura di media distribuzione, negozi e area giochi. In questo progetto hanno coinvolto Confcommercio Cremona. Si sono confrontati il sindaco Rosolino Bertoni, affiancato dal suo vice Giuseppe Dossena, dall’assessore al commercio Maurizio Monteverdi e dal consigliere Matis Zanaboni. Per Confcommercio erano presenti il presidente provinciale della Confcommercio Andrea Badioni, assistito dalla responsabile dell’ufficio bandi Oriele Segala.

 

Aree giochi per bambini

“Nel mio mandato abbiamo davvero seguito una evoluzione importante del nostro paese. Con un progetto ambizioso, capace di dare una nuova prospettiva al futuro”. Il sindaco fa riferimento alla nascita di una Rsa, ma anche di un polo distributivo (con una media distribuzione ma soprattutto una trentina di piccoli negozi). Il tutto senza dimenticare quella dimensione di socialità confermata dall’introduzione di aree giochi per i bambini. “Crediamo fermamente nel valore del commercio – confermano gli amministratori locali – E ne è testimonianza tangibile la partecipazione attiva al Distretto Visconteo. Anche nell’ultimo bando siamo stati tra i sei Comuni che hanno aderito al progetto. E con noi cinque imprese che hanno ottenuto contributi a fondo perduto per la ripartenza e lo sviluppo. Siamo orgogliosi di questa sinergia che rappresenta una opportunità di crescita (anche sul piano della qualità della vita) di tutta la comunità”.

 

‘Sostegno alle start up’

Da Confcommercio è arrivato un sostegno al progetto di sviluppo locale. “Guardiamo con interesse a quanto realizzato dalla giunta Bertoni. Si punta sull’attenzione alla persona, declinandola in ogni aspetto. C’è la cura delle fragilità ma anche il servizio quotidiano. Non si dimenticano le strutture per il tempo libero dedicate alle famiglie e ai bambini. Come Confcommercio – conclude Badioni - siamo pronti, con i nostri servizi, con la nostra esperienza e con la professionalità dei nostri funzionari a sostenere le imprese che già ci sono o che si formeranno. E, in particolare, ora che si avvicina il ritorno alla normalità, abbiamo pensato a pacchetti specifici per aiutare le start up. Sappiamo bene che la fase di avvio di un’attività è quella più difficile. Per questo abbiamo messo in campo misure specifiche e rafforzate per scongiurare questo rischio, dando forza ai progetti e all’impegno di chi vuole diventare imprenditore nel settore del terziario”.

5570