11-03-2022 ore 14:26 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Polo della Cosmesi. La pandemia spinge lo skincare, l'analisi di Nielsen IQ

Le mutate abitudini di consumo e l’uso delle mascherine hanno spinto la domanda di prodotti per la cura della pelle - soprattutto quelli ideati per lenire, idratare, rigenerare la cute. Il 'caring viso', categoria nella quale rientrano gli anti-rughe, idratanti, prodotti specifici contorno occhi e labbra e le maschere, ha chiuso il 2021 con 247Mio di € di fatturato, con una crescita del 6,1% a valore (247Mio vs 233Mio del 2020), dell'8,1% a confezione (38.970 vs 36.066) e addirittura del +23,4% a volume (1.1359.706 vs 920.6468). Il successo di questi numeri si deve anche a fattori legati alle policy del canale, come una flessione del prezzo medio a volume e a confezione (rispettivamente -14,0% e -1,8%) e il costante supporto promozionale (+1,2%) già piuttosto alto per la categoria (quasi un terzo dei prodotti è in promo). Sono i dati resi noti da Nielsen IQ a chiusura del 2021.

 

Chi sale e chi scende
Nel cura viso, la parte del leone la fanno i prodotti antirughe e gli idratante/nutrienti, che insieme coprono il 65,5% del fatturato. Considerando le confezioni, più della metà del venduto è rappresentato dai due segmenti, insieme alle maschere viso che da sole detengono il 25,7%.Il segmento principale del caring viso, gli antirughe, chiude in negativo (-2,8%, pari a -2,8Mio€ e -2,3% volume e confezione), condizionato anche da un calo del prezzo medio. Unica eccezione alle perdite di Antirughe sono i canali Discount e Specialisti Drug. La flessione degli anti-rughe è controbilanciata dalla crescita degli anti-macchia/pelli mature, che chiudono a +2,8Mio€ con un trend superiore a tutti gli altri segmenti. In crescita anche filler e sieri che segnano un +8,7Mio€, pari al +36,2%, con trend positivi sia a volume (+28,8%) che a confezione (+39,4%) grazie al mantenimento della pressione promozionale e all’ampliamento distributivo in Iper e SSSD. Boom per le maschere trattanti in tessuto, la cui offerta è cresciuta sensibilmente negli Iper e negli Specialisti, che segnano +30,4% (3Mio€) a valore e +32,5% a confezione. L’incremento del fatturato supera il milione di euro anche per il contorno occhi/labbra (+12,5% a Valore, +22,6% a Volume e Confezione), con unica difficoltà nei Discount. Infine, trend di crescita più contenuti ma ugualmente da segnalare, per le maschere e altri trattamenti, rispettivamente a +9,6% e +9,5% a valore, e +24,7% +14,2% a volume e +11,9% e +15,0% a confezione.

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