10-08-2023 ore 17:52 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Crema. Bando per la realizzazione del logo del Distretto urbano del commercio

La giunta ha dato il via libera al bando per il concorso di idee finalizzato alla progettazione del marchio rappresentativo del Distretto urbano del commercio di Crema come proposto dalla società in house Rei-Reindustria Innovazione. L’obiettivo è di avere un marchio identificativo volto alla promozione dell’offerta commerciale, turistica e culturale del territorio di Crema. Il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di uno o più elementi che caratterizzano il commercio e l’artigianato unitamente al territorio cremasco, rafforzando e valorizzando la rete commerciale, la visibilità, la tradizione, il paesaggio e gli elementi identitari. Il ‘simbolo’ potrà essere utilizzato dai diversi soggetti attivi presenti sul territorio quali Amministrazione pubblica, operatori economici, associazioni, commercianti e potrà divenire contrassegno di eventi, luoghi, prodotti, attività e servizi del territorio.

 

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti frequentanti e regolarmente iscritti a scuole secondarie di secondo grado, scuole di formazione post-diploma, accademie e università di Grafica, Comunicazione, Design, Architettura, Ingegneria, Economia e Commercio, Beni Culturali e Belle Arti. Sono ammessi studenti frequentanti e regolarmente iscritti a scuole secondarie di secondo grado della città di Crema, senza alcuna distinzione di residenza. Sono ammessi studenti residenti nel comune di Crema frequentanti e regolarmente iscritti a scuole di formazione post-diploma, accademie e università di Grafica, Comunicazione, Design, Architettura, Ingegneria, Economia e Commercio, Beni Culturali e Belle Arti presenti presenti in tutta Italia. E’ possibile presentare la propria proposta dal prossimo 25 settembre. Ciascun progetto dovrà essere inviato all’indirizzo email [email protected] tassativamente entro le ore 12 del 20 ottobre.

 

Sostenere la competitività delle imprese

Come spiega l'assessore al Commercio, Franco Bordo, “Il Distretto urbano del commercio di Crema è uno strumento nato allo scopo di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l'attrattività e sostenere la competitività delle nostre imprese. Da subito, ho condiviso l'idea che venissero chiamati i giovani a proporre il nuovo marchio del Duc di Crema. Il logo che verrà scelto, prima tramite la selezione di una giuria tecnica e poi dal ‘voto popolare’, aiuterà a rafforzare l'identità della nostra realtà urbana, del sistema commercio e del territorio cremasco. Il logo farà il suo debutto su tutti gli strumenti pubblicitari del pacchetto di iniziative del Natale a Crema 2023”. Tutte le informazioni utili al riguardo, modalità di partecipazione e scadenze temporali saranno pubblicate sul sito del Comune di Crema, oppure clicca qui.

2297