10-04-2020 ore 14:26 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema. Le misure previste nel Decreto liquidità imprese

In attesa di conoscere le modalità per accedere ai finanziamenti previsti per le imprese dal recente “Decreto Liquidità”, tra cui quello da 25.000 euro, segnaliamo alcune importanti misure previste dal provvedimento.

 

Sospensione versamenti per due mesi
Stop ai versamenti Iva, delle ritenute e dei contributi assistenziali e previdenziali e dei premi di assicurazione obbligatoria sul lavoro dipendente per i mesi di aprile e maggio 2020. La nuova sospensione vale per i soggetti che hanno subito un calo dei ricavi o compensi non inferiore al 33% nel mese di marzo 2020 rispetto a marzo 2019 o nel mese di aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. La sospensione dei versamenti è prevista anche per i soggetti che hanno intrapreso l’attività economica dopo il 31 marzo 2019. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o in cinque rate di pari importo sempre a partire dal 30 giugno 2020.

 

 

Spese di sanificazione”
Il “credito d’imposta per le spese di sanificazione già previsto nel decreto “Cura Italia” è stato esteso anche all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi di sicurezza, atti a proteggere i lavoratori e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale. Le spese ammissibili, dunque, sono le seguenti: spese di sanificazione degli ambienti di lavoro; spese di sanificazione degli strumenti di lavoro; spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale dei lavoratori (mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3; guanti; visiere di protezione e occhiali protettivi; tute di protezione e calzari, ecc), spese per l’acquisto di altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori (barriere protettive, pannelli protettivi, detergenti mani, ecc). Il “credito d’imposta” è previsto nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute nel corso del 2020, fino ad un massimo di euro 20.000 per ciascun beneficiario. Con un prossimo decreto verranno definiti le modalità per rendere operativo l’incentivo.

 

Proroga scadenze

La presentazione del Mud 2020 e il versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono stati posticipati dal 30 aprile al 30 giugno prossimo. Per quanto riguarda la validità delle Certificazioni F-Gas in scadenza nel periodo tra il 31 gennaio e il 15 aprile è stata estese sino al prossimo 15 giugno. Saranno gli stessi Organismi di certificazione accreditati a provvedere all’estensione della validità delle certificazioni al 15 giugno 2020. I “Durc” aventi validità compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conserveranno la loro validità fino al prossimo 15 giugno.

2215