09-11-2022 ore 00:00 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Polo della Cosmesi. La cosmetologa Mara Alvaro: ''salviamo la faccia ... dall'inverno''

L’inverno porta con sé i nemici della bellezza del nostro volto: la cute può risultare disidratata, secca e sottile, presentare possibili cedimenti e perdita di tono. Ecco allora che occorre essere ancora più attenti alla beauty routine e a scegliere i prodotti più adatti per assicurare il giusto apporto di sostanze nutrienti e idratanti, come spiega approfonditamente la cosmetologa Mara Alvaro.

 

Quali sono i fattori che mettono a dura prova la nostra epidermide nella stagione fredda?

“Nella stagione fredda, le basse temperature, vento e gelo alterano spesso l'equilibrio idro-lipidico della pelle alterando di conseguenza la barriera cutanea. Ciò porta ad un aumento della secchezza cutanea, dei rossori e della sensibilità della pelle verso tutto ciò con cui viene a contatto”.

 

Durante l’autunno e l’inverno quali accorgimenti dobbiamo adottare per proteggerla?

“La pelle va trattata diversamente rispetto alla stagione estiva. Innanzitutto bisogna evitare shock termici con passaggi repentini di temperature. Se questa cosa dovesse capitare accidentalmente, si può picchiettare subito il viso con acqua tiepida in modo da riportare la temperatura in condizioni ottimali. È poi fondamentale coprire bene parte del viso con la sciarpa così da non causare alterazioni eccessive di temperatura”.

 

Come deve cambiare la beauty routine?

“In inverno bisogna optare per prodotti più ricchi come oli e creme nutrienti. Meglio evitare cosmetici contenenti alcol che tendono a dare un effetto più fresco sul viso non sempre piacevole durante l'inverno. Inoltre, se l'alcol è presente a dosaggi molto alti, può dare secchezza alla pelle. Per quanto riguarda l'esfoliazione, questa va sempre fatta, ma bisogna evitare di sfregare eccessivamente e bisogna evitare possibilmente spazzole e dispositivi ruvidi che potrebbero causare sensibilizzazioni”.

 

Quali sono i prodotti/ingredienti che non devono mancare?

“Cosmetici contenenti ceramidi per ripristinare la barriera cutanea e mantenere l'idratazione. Bisogna scegliere cosmetici con vitamine ed oli da applicare sulla pelle per donare morbidezza e nutrimento. Un ultimo consiglio: è sempre meglio fare docce tiepide e brevi evitando acqua troppo calda o troppo fredda”.

1173