09-09-2022 ore 15:02 | Economia - Aziende
di Giovanni Colombi

La Lumson ottiene la Gold medal EcoVadis 2022. Matteo Moretti: "premiati gli sforzi intrapresi"

La Lumson supera la sfida alla sostenibilità a pieni voti. Il gruppo, con sede a Capergnanica, ha ottenuto il rating di sostenibilità Gold da EcoVadis, piattaforma mondiale che valuta le performance ambientali, sociali ed etiche di un’impresa secondo 21 criteri raggruppati in quattro macro-aree: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Tra i diversi settori recensiti spicca il beauty, che con 4.085 aziende analizzate risulta uno dei settori più sensibili a questo tema.

 

Sostenibilità etica e ambientale

La sostenibilità è una tappa obbligata nel percorso di crescita di un’azienda: basta guardare i numeri per accorgersene. Secondo HEC Sustainable Procurament, il 91% delle aziende mondiali tiene conto dei criteri di sostenibilità nelle decisioni d’acquisto, mentre Marche Sostenibili sostiene che l’85% dei consumatori è più propenso ad acquistare da un'azienda riconosciuta come sostenibile piuttosto che da una realtà di cui non si sa niente. Se a questi dati, già piuttosto eloquenti, si aggiunge che già nel 2018 i prestiti verdi e legati alla sostenibilità ammontavano a 36.4 miliardi e a ben 182 miliardi le obbligazioni “green”, è evidente quanto la sostenibilità etica e ambientale sia un valore imprescindibile per il mercato e un asset imprescindibile per lo sviluppo di un’impresa.

 

Tra le migliori imprese del comparto

Da anni la Lumson lavora per migliorare il suo indice di sostenibilità e incrementare il proprio rating: nel 2020 con il punteggio di 57/100 aveva ottenuto la Silver medal e nel 2021, solo per un soffio, aveva mancato la Gold. Quest'anno il gruppo è riuscito a conseguire gli obiettivi prefissati negli ultimi due anni e a raggiungere con il punteggio di 72/100 l’ambita Gold medal, collocandosi nel 3% delle migliori imprese del comparto. Come spiega il presidente, Matteo Moretti, “i risultati raggiunti nel 2022 sono un passo importante di un lungo percorso di crescita e miglioramento continuo della nostra realtà. La Gold medal è un riconoscimento importante dell’impegno e degli sforzi intrapresi da Lumson nell’integrare i criteri di ESG nel business aziendale e nel rendere più trasparente la supply chain. La certificazione riflette il nostro agire in maniera responsabile nei confronti degli stakeholder e del sistema in cui operiamo”. La conferma arriva anche dagli ultimi progetti sviluppati dall’azienda, dal sistema refill Re Place all’innovativo airless in carta XPaper passando per le numerose iniziative in tema di risparmio energetico e di ottimizzazione della gestione delle risorse portate avanti in questi anni. L’azienda si è caratterizzata per un approccio green dalla scelta di materiali eco-friendly all’approvvigionamento energetico attraverso fonti rinnovabili fino alla riduzione degli sprechi e alla gestione virtuosa degli scarti di produzione.

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