09-04-2021 ore 15:22 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Academy della Cosmesi. Al via i primi due percorsi formativi gratuiti per junior talent

Dalla sinergia tra il Polo della Cosmesi di Crema e Gi Group, agenzia interinale del lavoro, nasce l’Academy della Cosmesi. Si tratta di un percorso formativo gratuito dedicato all’alta specializzazione di candidati con la finalità di inserirli nel mercato del lavoro e offrire loro l’opportunità di entrare nelle imprese del settore. Due i corsi organizzati che lanceranno il progetto pensato per rispondere in modo puntuale alle esigenze delle aziende: disegnatore meccanico e addetto al montaggio.

 

Figure specializzate nell'automazione in ambito cosmetico

“Da tempo il Polo della Cosmesi si sta occupando di formazione – spiega il presidente del Polo della Cosmessi, Matteo Moretti - dedicando molto spazio all’aggiornamento di figure professionali che già fanno parte delle aziende. Ora, è arrivato il momento di effettuare un passaggio ancora più importante, pensando alle nuove generazioni e assicurando alle nostre imprese nuove risorse che già siano pronte e preparate ad inserirsi in un ambiente di lavoro. Nell’organizzare l’Academy abbiamo il supporto di Gi Group come partner d’eccellenza con grande esperienza in queste attività: abbiamo coinvolto direttamente le nostre Pmi, chiedendo loro tramite un sondaggio interno quali fossero le figure essenziali e più richieste. Ecco perché iniziamo questo nuovo progetto proponendo due figure molto specifiche che siamo certi siano in grado di rispondere a pieno al rapporto domanda-offerta del mercato del lavoro e in particolare del settore automazione in ambito cosmetico”.

 

I corsi

“Le Academy sono percorsi formativi specializzati – spiega Alessia Ruggiero, team leader di Gi Group - volti ad acquisire competenze specifiche in un determinato settore ed essere sempre un passo avanti. I due corsi, ideati in collaborazione con il Polo della Cosmesi, saranno di 120 ore ciascuno. Il primo a partire, il 10 maggio, sarà quello di disegnatore meccanico. Vista la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, le lezioni si terranno on line, ma non appena sarà possibile, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di visite nelle aziende che già si sono rese disponibili per tastare con mano quali potrebbero essere le mansioni che dovranno ricoprire con la qualifica”. Per informazioni su iscrizioni e calendari è possibile inviare una mail all’indirizzo dedicato: hirevo.mechanical.milanosud@gigroup.com.

636
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi