08-10-2022 ore 14:34 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema. Corso per patentino frigoristi 'F-Gas', tutte le informazioni

Le certificazioni personali F-Gas, più conosciute dagli installatori come “patentino frigoristi”, sono ormai prossime alla scadenza decennale. Trascorsi 10 anni il “patentino” infatti non è più valido e deve essere rinnovato per poter mantenere i requisiti di iscrizione al registro camerale. E’ necessario pertanto che gli operatori che hanno conseguito la certificazione nel 2013 verifichino l’esatta data di scadenza riportata sul certificato e provvedano quindi a presentare una domanda di rinnovo per accedere all’esame di rinnovo che sarà suddiviso in una parte teorica e una pratica. Confartigianato Imprese Crema e ELFI, l’Ente Lombardo di Formazione Imprese, in collaborazione con l’Ente Certificatore Dekra, al fine di andare incontro alle esigenze delle imprese, si stanno attivando per organizzare il rinnovo della certificazione presso la sede dell’Associazione a Crema, in via IV Novembre n. 121-123. In preparazione dell’esame verrà svolto uno specifico corso di formazione della durata di 12 ore che potrà essere svolto sia in presenza che “on line in webinar”.

 

Il rinnovo della certificazione

La domanda di rinnovo della certificazione deve essere fatta 60 giorni prima della data di scadenza, compilando un modulo disponibile presso la sede di Confartigianato Imprese Crema. E’ consigliabile muoversi in anticipo, inoltrando la richiesta di rinnovo a Confartigianato il prima possibile per non rischiare di restare scoperti e perdere giorni di validità. In caso di esito positivo dell’esame di rinnovo, anche se sostenuto anticipatamente rispetto alla scadenza, il nuovo certificato avrà decorrenza dal giorno successivo della scadenza del vecchio. Si precisa altresì che la certificazione può essere richiesta anche ad un ente diverso da quello della certificazione iniziale. Le modalità di rinnovo sono identiche e Confartigianato Imprese Crema si impegnerà ad agevolare il passaggio garantendo tutte le formalità.

 

Tutte le informazioni

In aggiunta al percorso di preparazione e successivo esame teorico-pratico per il rinnovo della certificazione F-Gas, Confartigianato Imprese Crema e Elfi offrono la possibilità agli operatori che lo volessero, di poter conseguire anche la qualifica “UNI EN 13313”, il principale standard di riferimento per le competenze del personale operante sugli Impianti di refrigerazione e pompe di calore, aggiungendo nella medesima sessione formativa un ulteriore modulo di 4 ore. Per ulteriori informazioni e per richiedere la modulistica necessaria per la richiesta di rinnovo e per l’iscrizione ai corsi, è possibile contattare l’Ufficio Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (tel. 0373-87112 Giussani Giada – [email protected]).

3725