08-08-2020 ore 14:40 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Autostrada Cremona-Mantova: ecco i primi 90 milioni per colmare il gap regionale

La Regione Lombardia ha stanziato per l’autostrada Cremona-Mantova 90 milioni di euro. Il progetto costerà complessivamente 1 miliardo e 83 milioni di euro. Come sottolineato dal presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni, “non è una cifra esaustiva, in quanto il progetto è in fase di compimento. La Stradivaria spa sta pianamente rispettando il cronoprogramma. Un’ulteriore valutazione economica verrà fatta a quadro completo, compreso lo studio costi/benefici”.
 

Gap territoriale

Signoroni evidenzia “l’ottimo lavoro” fatto dal tavolo della Competitività e dal predecessore Viola. L’autostrada Cremona-Mantova pone al centro delle politiche di sviluppo infrastrutturale le attese di anni di tutto un territorio. La provincia sconta un gap in termini di opere stradali: ci divide dal resto della Regione e grava in termini economici su tutto il comparto produttivo e logistico”.

 

Spino d’Adda

Secondo il presidente provinciale “non è più rinviabile un collegamento veloce con il Mantovano, per anni se ne è parlato, ora mi aspetto fatti concreti. Una notizia, quindi, positiva che si assomma ad altri investimenti per il nostro territorio. Certo prime risposte, ma significative. Uguale attenzione devono averlo anche i ponti sul Po e quello di Spino d'Adda".

1687