08-08-2018 ore 12:14 | Economia - Fiere
di Marilisa Cattaneo

Crema. Tortelli e tortelli, dal 14 al 19 agosto una edizione 2018 'rispettosa dell'ambiente'

Piazza Aldo Moro a Crema, da martedì 14 a domenica 19 agosto ospiterà l'edizione 2018 di Tortelli e Tortelli. La rassegna enogastronomica è organizzata dall’associazione Le tavole cremasche con il patrocinio del comune di Crema. In programma sei giorni all’insegna del gusto e della convivialità con musica dal vivo e divertimento. Come spiegato oggi in conferenza stampa dall’assessore al commercio Matteo Gramignoli “si tratta dell’evento estivo per eccellenza, un momento atteso dalle persone che rimangono in città nella settimana più calda dell’anno e molto apprezzato anche dai turisti e dagli appassionati di cucina”.

 

Collaborazione a tutti i livelli

“Novità di quest'anno – ha aggiunto Chicca Coroneo delle Tavole – è l’uso di materiale ecocompatibile per salvaguardare l’ambiente e per dare un segnale forte a tutti i commensali”. In collaborazione con Padania acque verrà predisposta "una fontanella dalla quale poter prelevare acqua fresca da portare in tavola o da passeggio”. I volontari della Pro loco avranno un ruolo centrale: collocati con uno stand in via Matteotti accoglieranno i visitatori, fornendo informazioni turistiche sulla città e sui prossimi eventi. Non mancheranno visite guidate e itinerari al chiar di luna fra i palazzi storici.

 

Musica e buona cucina

Sul palco di piazza Moro saliranno band e cantanti: Kriptonite, 4sheep, Angar - c con il tributo ai Nomadi, Riky Anelli and the Good Samaritans, Pierino e i Tobaris e New extasy. Oltre al re della cucina cremasca, il tortello, si potranno gustare anche altre prelibatezze: foiolo, salva con le tighe, salame, crudo e melone, fritture e l’ultimo arrivato stracotto con la polenta. Gli stand della manifestazione saranno aperti sia a pranzo che a cena con possibilità d’asporto. Durante l’ultima serata, lunedì 19 agosto, verranno serviti i tortelli rigorosamente fatti a mano.

18

 La redazione consiglia:

cultura - Tradizioni
Prosegue con grande successo Tortelli & Tortelli, la tradizionale kermesse che celebra il tortello cremasco e i piatti tipici della tradizione. La manifestazione gastronomica ferragostana in...
cultura - Manifestazioni
Novità per quanto riguarda la tortellata agostana in piazza Aldo Moro a Crema. La proposta delle Tavole Cremasche, peraltro unico concorrente del bando pubblico, è stata ritenuta...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato