08-06-2018 ore 20:03 | Economia - Aziende
di Ilaria Bosi

Camera di Commercio, è nata Be My Music, la start up in modalità digitale senza notaio

La Camera di Commercio ha costituito senza notaio, in modalità digitale, la società BeMyMusic Srl, prima start up innovativa della provincia di Cremona, secondo il modello tipizzato previsto dal decreto del Ministro Calenda del febbraio 2016 e dall’articolo 25 del Codice dell’amministrazione digitale. Le start up innovative sono società di capitali che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o di servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Godono di un regime di favore sia con riferimento agli oneri di costituzione sia sotto l’aspetto fiscale e del reperimento dei capitali necessari per le proprie attività.


Iscrizione istantanea

La modalità digitale della costituzione della società presso la Camera di Commercio garantisce – oltre al risparmio delle spese di costituzione presso un notaio – l’istantanea iscrizione della società nel Registro delle Imprese e nella sezione speciale riservata alle start up innovative. La società quindi diviene immediatamente operativa. Il presidente della Ccia, Gian Domenico Auricchio s’è detto soddisfatto per l’iniziativa: “nasce dalla volontà di quattro giovani imprenditori e dall’entusiasmo del professor Gianluigi Bencivenga, dell’Istituto Monteverdi di Cremona. Organizzerà masterclass nell’ambito del turismo musicale, con la fornitura a distanza di strumenti e di servizi didattici innovativi mediante l’utilizzo di prodotti multimediali rivolti principalmente a scuole e a istituzioni musicali”.

 

I soci fondatori

“I giovani verranno poi a Cremona per tenere concerti e approfondire ulteriormente la loro formazione musicale”. I soci della nuova attività imprenditoriale, che ha ottenuto un finanziamento a valere sul bando Bemystore, promosso da Coop Lombardia e dal Comune di Cremona, sono Gianluigi Bencivenga, professore di musica, Francesco Regis, musicista laureato in basso elettrico presso il Conservatorio di Parma, Camilla Cigoli, web designer, laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Santa Giulia a Brescia, Pietro Montalti, musicista laureato in sassofono presso il Conservatorio di Bologna e Lorenzo Dizioli, studente in clarinetto presso il Liceo Musicale “A. Stradivari” di Cremona.

458