08-06-2016 ore 10:50 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Martedì della salute. I prodotti a km 0 del territorio cremonese ed il commercio etico

Continuano i Martedì della salute in Provincia: questa settimana si è analizzato il tema riguardante I prodotti a km 0 del territorio cremonese ed il commercio etico, in collaborazione con alcune cooperative sociali del territorio. L’iniziativa, ricordiamo, fa parte del progetto Whp, Workplace health promotion, in collaborazione con l’azienda di tutela della salute Val Padana di Cremona, nel cui ambito la Provincia di Cremona, all’interno delle iniziative sul versante della sicurezza del lavoratore e della prevenzione come previsto dalla normativa, ha organizzato una serie di incontri informativi riguardanti i temi dell’alimentazione e della sicurezza stradale.

Benessere della persona
Un percorso che vuole fare dell’informazione e prevenzione gli elementi cardini di un processo consapevole rispetto a buone pratiche e nozioni per il benessere della persona, con l’adozione di corretti stili di vita. Presenti in sala la dirigente delle risorse umane della Provincia di Cremona, Rinalda Bellotti con il responsabile del servizio Sicurezza, Elisa Bentivoglio, il coordinatore dell’Ente, Massimo Placchi, oltre ai rappresentanti delle associazioni solidali Nazareth, con Giusy Brignoli, Nonsolonoi, con Sara Rota, e Radici con Sabrina Della Valle.

Consumo consapevole
Un consumo consapevole, quindi, perché dietro ad ogni prodotto e filiera produttiva ci sono donne, uomini, aziende, territori,comunità, storie umane: non si acquista solo un ortaggio, un cereale, una marmellata, ma un’intera storia umana. Inoltre, il consumo consapevole, proprio per la sua stessa tipologia di “conoscenza approfondita” degli elementi e delle relative proprietà dei cibi, richiede tempo, analisi, confronti. Dal Km zero al biologico l’iter della informazione e della conoscenza è variegato ed affascinante: le rappresentanti delle Cooperative, che hanno illustrato, con competenza e passione, la propria attività e presentato le iniziative ed opportunità di acquisto di prodotti equo solidali e biologici a livello locale, hanno dato vita ad un incontro partecipato e ricco di spunti.

671