08-05-2023 ore 17:22 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Il Polo della Cosmesi sfiora i 100 associati. Nell'ultimo mese l'ingresso di nove nuovi soci

Il Polo della Cosmesi, l'associazione che riunisce le aziende della filiera produttiva cosmetica, a febbraio aveva dato il benvenuto a nove nuovi soci - Arvato, Gmce, Keminova Italiana SB, Luisa Barbieri, Red of View, Roelmi Hpc, Steba, Tecnicoll e Zetapunto - ed ora, a distanza di poco più di un mese, ecco aggiungersene altrettanti. I nuovi membri sono: Axl, Csi, Gotha Cosmetics, Lavoropiù, Manzoni Daniela, Ometec, Run Time Solutions, Sana, Sqs. Una conferma di quanto il Polo della Cosmesi sia sempre più il punto di riferimento per tutti coloro che operano a vario titolo nel settore cosmetico, dalle aziende produttive, a quelle di servizi, ai fornitori di packaging, agli enti di certificazione, ai consulenti, con l’obiettivo primario di favorire l'incontro e il dialogo tra gli operatori della filiera. Un impegno riconosciuto dalle tante aziende che hanno scelto, e scelgono, di entrare a farne parte.

 

AxL

AxL, nata nel 2004 come agenzia per il lavoro generalista, pone il valore della persona al centro della propria attività. Strutturata in divisioni altamente specializzate in diversi settori, attraverso le 30 filiali presenti sul territorio nazionale offre alle aziende anche servizi di consulenza di carattere legale, amministrativo e formativo in ambito HR. Dal 2018 AxL è certificata Great Place to Work e aderisce a Whp, il programma di promozione della salute e del benessere dei propri dipendenti.

 

Csi

Csi, società del Gruppo Imq, è un Ente di Certificazione e Laboratorio di Analisi attivo su un mercato molto diversificato. Riconosciuto come centro di eccellenza per le aziende del settore agroalimentare, packaging e cosmetico, CSI è una realtà dove, da oltre 30 anni, si lavora per valorizzare le aziende di qualità e tutelare il mercato.

 

Gotha Cosmetics

Gotha Cosmetics è un’azienda dinamica, internazionale ed in rapida crescita fin dalla sua creazione, avvenuta nel 2005, come spin-off di un'azienda di make-up di fascia alta, con sede a Lallio (Bg). I partner di Gotha Cosmetics includono i marchi di bellezza più innovativi ed in rapida crescita in tutto il mondo, che si affidano all'azienda bergamasca per l'innovazione, l'alta qualità e la velocità di commercializzazione. Opera a livello globale, investendo molto in R&D: gran parte delle risorse è dedicata all'innovazione e allo sviluppo dei migliori prodotti di make-up in base alle tendenze e alle esigenze del mercato.

 

Lavoropiù

Lavoropiù è un’agenzia per il lavoro con oltre 25 anni di esperienza nel campo della consulenza HR. Sono più di 90, tra filiali e uffici, le sedi presenti in Italia – Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto e Marche – e all’estero, dove Lavoropiù ha scelto di esportare il proprio modello di business con la brand identity internazionale Pyou – a sua volta presente in Brasile, ad Hong Kong, nel Regno Unito e in Spagna. Dal 1997, l'obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, adottando tutte le strategie e gli strumenti necessari per ridurre il mismatch tra le competenze dei candidati e le esigenze delle imprese. Con un core business nel settore manifatturiero e un forte posizionamento sui temi dell’inclusione sociale e lavorativa, Lavoropiù offre servizi di somministrazione, ricerca e selezione del personale, formazione e outplacement.

 

Manzoni Daniela

Specializzata nella contrattualistica commerciale (italiana e internazionale) per il settore beauty e make-up, è stata giurista di impresa (general counsel) di società multinazionali in vari settori produttivi, tra cui, negli ultimi vent’anni anni, quello cosmetico e della cura alla persona e precedentemente quello dell’ingegneria impiantistica. Dal 2017 svolge la libera professione come consulente freelance nello stesso ambito di attività e fornisce assistenza legale ad aziende che operano in un contesto nazionale e internazionale e che hanno necessità di presidiare dal punto di vista legale il loro business e i loro rapporti commerciali e di partnership con vari interlocutori: clienti, fornitori, partner, enti pubblici e autorità.

 

Ometec

Ometec nasce nel 2006 da una partnership vincente tra aziende ultratrentennali operanti nel settore della progettazione e costruzione stampi e nello stampaggio plastico, grazie al know-how acquisito nel corso degli anni e all’elevato contenuto tecnologico del parco macchine. L'azienda si propone come partner di riferimento per le realtà che operano nei settori dell’automotive, energy management e packaging.

 

Run Time Solutions

Run Times Solutions è in grado di proporre soluzioni personalizzate per innovare il core business e digitalizzare tutte le fasi produttive e distributive delle piccole e medie imprese del settore Chimico e Cosmetico, offrendo una suite di applicazioni a 360 gradi per trasformare ogni Pmi in ottica 4.0. Sap Gold Partner del gruppo Altea Federation, Run Time Solutions è esperta nell'integrazione dell’Erp Sap Business One a soluzioni IT specifiche, ideali per le imprese di produzione e distribuzione di questo settore che necessitano di sviluppare il business, aumentare la tracciabilità dei prodotti, gestire efficacemente costi, tempo e risorse.

 

Sana

Sana srl è un laboratorio nato nel 1999 dalla volontà di Antonio Ceccarelli, ingegnere industriale, e Marta Colatosti, biologa, che svolge attività di controllo ma anche di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti commerciali. Sana si avvale delle collaborazioni esterne continuative di ingegneri, biologi e chimici, oltre a enti di ricerca universitari. Il laboratorio, accreditato Accredia alla norma Uni En 17025, nel tempo si è specializzato nella verifica di dispositivi medici, sanificanti e prodotti cosmetici.

 

Sqs

L’associazione svizzera per Sistemi di Qualità e Management (Sqs), fondata nel 1983, è uno dei primi enti di certificazione a livello europeo, membro fondatore di IQNet, rete di certificazione internazionale con partner presenti a livello mondiale. Sqs ha una sede centrale a Zollikofen, alle porte di Berna, una sede a Milano (Italia) e una a Costanza (Germania).

3971