08-04-2020 ore 19:35 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Arera. Prorogata la sospensione delle forniture e la scadenza del bonus energia

Prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - di famiglie e imprese - avviato dallo scorso 10 marzo. Lo ha deciso Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) coerentemente con il Dpcm 1 aprile 2020 che ha prolungato la validità delle misure restrittive per l'emergenza Covid19.

Il blocco delle sospensioni delle forniture
In merito sono state introdotte specifiche previsioni in materia di rateizzazione degli importi oggetto di costituzione in mora per gli esercenti i servizi di tutela, esercenti la vendita titolari di contratti placet e i gestori del Servizio idrico integrato nonché facilitazioni per l'invio della bolletta anche in formato elettronico. Così come già previsto, la sospensione dei distacchi per morosità riguarda: per l'elettricità tutti i clienti in bassa tensione, per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; per il settore idrico si fa riferimento - invece - a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche. Rimane ugualmente in vigore l'obbligo di rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo.

Il bonus energia
Inoltre, tenendo conto delle difficoltà logistiche dovute al coronavirus, l’Arera ha deciso di posticipare le scadenze per la richiesta di rinnovo del Bonus energia 2020: scade al 30 aprile. Ricordiamo che il bonus è destinato alle famiglie economicamente disagiate cui Iee non superi € 8.107,40. Inoltre, fra le altre misure, Arera ha stanziato un fondo di 1 milione e
mezzo di euro a sostegno dell'emergenza Covid19.

3014