08-02-2021 ore 13:31 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Crema. Il punto sulla lotteria degli scontrini, tra la prima diffidenza e la nuova opportunità

Lotteria degli scontrini a Crema. A che punto siamo? Le richieste sono tante. “Per il momento è un costo”, spiegano i commercianti, anche se tutti sperano sia un’ulteriore occasione per incentivare gli acquisti. In particolare nei negozi di vicinato, dove il rapporto coi clienti è improntato sulla conoscenza reciproca. Dove la fiducia si costruisce nel tempo e non si base su stelline e commenti messi un po’ a casaccio da utenti anonimi. A livello generale l'iniziativa non ha entusiasmato gli esercenti, obbligati ad acquistare nuovi registratori di cassa oppure ad aggiornarli all'ultimo modello, sostenendo ulteriori spese in un periodo di grande difficoltà. 

 

Vediamo come funziona

La lotteria degli scontrini è gratuita e legata al programma governativo Italia cashless per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata. L’obiettivo è “modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente”. Per partecipare alla lotteria bisogna essere maggiorenni e generare un codice da mostrare all’esercente quando si fanno acquisti di importo maggiore o uguale a 1 euro. Il ‘codice lotteria’ è alfanumerico a barre, generato a partire dal proprio codice fiscale.

 

Un biglietto per ogni euro

Lo scontrino elettronico regala biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso. Ad esempio: se spendi 10 euro avrai 10 biglietti virtuali, se ne spendi 45 avrai 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

1668