08-01-2020 ore 17:50 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi, tante novità per il 2020. Il presidente Moretti: "sarà un anno di svolta"

Se il 2019 per il Polo della Cosmesi, l’associazione che raggruppa oltre 70 aziende della filiera produttiva cosmetica, si è chiuso con tante soddisfazioni il 2020 si annuncia già come un anno di svolta e di grandi novità. Come spiega il presidente, Matteo Moretti, “in cima alla lista delle attività del Polo per il 2020 c’è la promozione e lo sviluppo del networking tra le imprese della filiera produttiva cosmetica. Il Polo, d’altronde, ha sempre operato con un obiettivo ben preciso: accrescere la collaborazione tra le aziende della filiera e favorirne lo sviluppo e la qualificazione in Italia e all’estero. Una strategia che in questi anni si è rivelata vincente e che ci ha permesso di crescere e di affermarci sul territorio”.

Punto di riferimento per la filiera cosmetica
“Il legame con il territorio – prosegue Moretti - uno degli asset distintivi del Polo della Cosmesi, significa operare per valorizzare il Made in Italy e il nostro distretto industriale, un’area compresa fra le province di Cremona, Lodi, Bergamo e Milano dove si producono più del 60% dei cosmetici mondiali, senza mai dimenticare un approccio worldwide indispensabile per soddisfare la vocazione internazionale delle aziende. Come associazione l’obiettivo che ci siamo dati è quello di diventare il punto di riferimento per le aziende rappresentative dell’intera filiera cosmetica e del make up, che generano un fatturato aggregato che sfiora i 700 milioni di euro e che operano in diverse aree: dal bulk/prodotto al riempimento, dal packaging primario al packaging secondario, dalle decorazioni alle etichette, dal confezionamento alle macchine automatizzate, dal design prodotti all’R&D. Aziende che sono espressione di qualità, innovazione, know-how”.

 

Nuova sede e nuovi servizi

La prima novità del 2020 è la nuova sede del Polo. Da gennaio, infatti, il Polo della Cosmesi si è trasferito in via Libero Comune 12, a poca distanza dal centro di Crema, in una struttura moderna e funzionale, pronta ad accogliere i servizi che l’associazione ha in serbo per i propri affiliati. Se il 2019 ha confermato il ruolo di primo piano svolto dall’associazione nel favorire il dialogo tra le imprese della filiera, il 2020 vedrà il Polo della Cosmesi impegnato nel rafforzare le attività di promozione delle aziende del territorio. Per raggiungere l’obiettivo le iniziative in cantiere sono tante: da una nuova attesissima edizione del Polo Innovation Day, l’evento dedicato all’innovazione cosmetica e divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli attori della filiera, alla presenza ad eventi e fiere internazionali di settore. Già confermata la partecipazione a Cosmoprof Bologna, MakeUp In Paris, Exsence, Beautyworld Dubai, Packaging Premiere… solo per citarne alcune.

La formazione
Nel 2020 il Polo dedicherà ampio spazio anche alla formazione: previsti sul territorio diversi workshop e seminari tecnici. “Ritengo che la formazione professionale sia uno strumento strategico per le imprese - spiega Moretti - ed è per questo motivo che per il 2020 abbiamo studiato un programma di incontri complesso e articolato. Era un’esigenza che sentivano da tempo, ma solo oggi possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo. La ricerca e la formazione sono elementi chiave per il settore, come presidente del Polo e come imprenditore, sono convinto che la formazione sia strategica per i soggetti, che in tal modo possono acquisire le giuste conoscenze richieste dal mercato, ma anche per le aziende. I dipendenti, infatti, sono componenti imprescindibili di un’impresa ed è importante che si sentano valorizzati e partecipi della realtà che li circonda. La formazione ci consente di raggiungere due importanti obiettivi: appagare il dipendente fornendogli nuovi stimoli e incrementare la qualità produttiva”.

 

La comunicazione
Occhi puntati anche sulla comunicazione: nel 2020 farà il suo debutto cosmopolo.net, il portale in lingua inglese dedicato al mondo della cosmetica, delle fragranze e del make up. Già forte del successo ottenuto con l’edizione cartacea e il magazine online, il Polo della Cosmesi ha deciso di ampliare ulteriormente il network di strumenti di marketing e comunicazione a supporto delle aziende. Grazie al network Cosmopolo, le aziende potranno far conoscere il proprio know-how e la propria expertise in Italia e nel Mondo.

3427