07-10-2019 ore 12:15 | Economia - Aziende
di Giovanni Colombi

Teem all'avanguardia nella gestione della sicurezza. Al via la nuova centrale operativa

La Tangenziale esterna SpA internalizza la centrale operativa di A58-Teem, finora gestita a Fara Olivana (A35) in sinergia con la BreBeMi SpA, assume 22 dipendenti (il 30% donne) e trasferisce presso il casello di Pozzuolo Martesana la sala radio, la videosorveglianza e il parco mezzi utilizzato dagli ausiliari del traffico.

Gestione d'avanguardia
La concessionaria ha deciso di coordinare in house, a partire dal 18 ottobre, gli interventi improntati a garantire più sicurezza agli oltre 75 mila automobilisti, autotrasportatori e motociclisti che percorrono la Teem. La struttura sarà dotata di un software d’avanguardia (400 mila euro di investimenti), che consentirà alla società di assicurare un’assistenza-sprint agli utenti in viaggio lungo l’autostrada.

Gestione della sicurezza
Il personale, attraverso 150 telecamere, monitoreranno la circolazione nonché degli equipaggi impiegati nella prevenzione e nella risoluzione dei sinistri permetterà, infatti, di accelerare ulteriormente la tempistica delle azioni da attuare in caso di emergenza. La società con l’internalizzazione punta a migliorare il record di sicurezza della rete. In questa chiave va inquadrata la scelta di selezionare i lavoratori sulla base dell’attitudine ad applicare rapidamente, di concerto con le Forze dell’Ordine, protocolli mirati a neutralizzare i pericoli derivanti da episodi verificatisi anche al di fuori di A58-Teem, come quello del tentato suicidio scongiurato a giugno.

2476