07-08-2018 ore 12:44 | Economia - Associazioni
di Marilisa Cattaneo

Soncino. Una cucina per diversabili, raccolta fondi per acquistare l'attrezzatura completa

Dall'abbattitore alle teglie, passando per il carrello, la dispensa, il tavolo di acciaio, il frigorifero, la lavastoviglie e il set di pentole. Il costo totale per la cucina del corso Personalizzato per disabili di InChiostro è di 9.900 euro e gli studenti della classe terza del liceo delle scienze umane dell'Istituto Sacra famiglia di Soncino hanno deciso di far partire una raccolta fondi. Il progetto si chiama People for the people, una cucina per diversabili e vede coinvolti in un percorso di impresa formativa gli studenti e i ragazzi del Ppd del corso aiuto cuoco, che lavorano sull’autonomia.

 

Formazione e divertimento

L'obiettivo congiunto è finanziare loro una cucina, "così da migliorare gli anni di formazione. La somma di denaro che otterremo - spiegano sul sito internet dedicato - verrà investita per alcune attrezzature, per le materie prime, per la cabina elettrica e per i fornelli". All'interno di questo spazio i ragazzi potranno servire "familiari, studenti, docenti ma anche persone esterne alla scuola attraverso eventi". A fare da volano a questa iniziativa è stato l'ex consigliere di Crema Gianemilio Ardigò che, in occasione del suo sessantesimo compleanno, ha cercato qualche progetto sul territorio da poter sponsorizzare.

 

Come donare

Così, facendo passa parola attraverso i suoi canali social e di persona, Ardigò ha chiesto aiuto ad amici e conoscenti per "sostenere questo bel progetto". La raccolta fondi (clicca qui per raggiungere il sito internet dedicato) è aperta fino a mercoledì 15 agosto 2018 e in cambio di una donazione, da effettuare tramite Pay Pal, Carta di credito, Poste pay oppure bonifico bancario, si possono ricevere biscotti, calamite, dvd, segnalibri, portachiavi oppure una cena per due con visita del borgo di Soncino. Niente, in compenso, potrà valere la soddisfazione nell'aver aiutato questi ragazzi, così come avrà un valore incommensurabile la loro felicità.

250