07-02-2019 ore 12:08 | Economia - Associazioni
di Giovanni Colombi

Crema, concorso Intraprendere. Oltre 200 studenti accedono alla fase finale

Dei circa 1300 studenti partecipanti alla prima fase del progetto dell'edizione 2017-2019, sono 208 i ragazzi che sono stati selezionati (in allegato l'elenco completo) in base al maggiore spirito di iniziativa ed attitudine imprenditoriale, per partecipare alla fase finale del concorso Intraprendere che si terra dal 13 febbraio al 12 marzo. La premiazione avverrà tra fine aprile e inizio maggio.

La fase finale
Obiettivo dell’ultima fase è l’ideazione e l’elaborazione, da parte di gruppi composti da un massimo di 3 studenti, di un progetto imprenditoriale simulato con il quale partecipare al concorso. I ragazzi dovranno frequentare un corso di 5 ore, durante il quale acquisiranno le conoscenze e le competenze utili per individuare un’idea imprenditoriale. Al termine i progetti saranno giudicati da una giuria composta da imprenditori iscritti alla Libera associazione Artigiani.

Intraprendere
Il concorso, giunto al 25° anno e organizzato dalla Libera associazione artigiani e dell’associazione Intraprendere, è finalizzato a sviluppare un’intraprendenza ed uno spirito imprenditoriale socialmente responsabili premiando i migliori progetti imprenditoriali elaborati, al termine di un percorso di orientamento, formazione e motivazione, da studenti frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori della provincia di Cremona. Lo scopo è quello di “far valutare e sperimentare attraverso una simulazione l’opportunità lavoro intraprendente a tutti i giovani residenti nel Cremasco, prima che essi abbiano terminato la scuola superiore. Nel frattempo, nel lungo periodo, creare nel tempo una nuova classe intraprendente locale, responsabile socialmente, che intraprenda nel territorio cremasco soprattutto perché qui sono le sue origini e non solo per le opportunità o le eventuali agevolazioni finanziarie esistenti”.

Oggi al cinema