06-10-2020 ore 10:20 | Economia - Associazioni
di Sara Valle

Covid. Dalla Regione sostegno al settore agricolo. Coldiretti: 'Una boccata d'ossigeno'

Da Regione Lombardia 7 mila euro a fondo perduto agli agriturismi, alle aziende agricole di produzione florovivaistica e agli allevamenti di vitelli a carne bianca denneggiate dalla pandemia. “E’ un’importante boccata d’ossigeno” ammette il presidente di Coldiretti Cremona e Coldiretti Lombardia, Paolo Voltini. “É un’azione utile, rapida e concreta, in aiuto alla nostra agricoltura. Ringraziamo l’assessore regionale Fabio Rolfi per la costante attenzione e l’impegno con cui sta supportando il settore agricolo e agroalimentare, attraverso misure tangibili, come questa”.

 

Valore essenziale

Nella provincia di Cremona potranno beneficiare di questa opportunità nel complesso 184 aziende agricole, di cui 108 aziende florovivaistiche, 72 aziende agrituristiche e 4 allevamenti di vitelli a carne bianca. “E’ una misura che investe sull’agricoltura cremonese e lombarda, riconoscendo al nostro settore un valore essenziale, nella ripartenza dell’economia” prosegue Voltini.

 

Burocrazia zero

Definita dall'assessore Rolfi, un “bazooka lombardo da 20 milioni di euro che inietta liquidità ai comparti del settore agricolo messi più in difficoltà dall’emergenza Covid”, è una misura a burocrazia zero: “Il tema della semplificazione, della sburocratizzazione, è vitale: anche da questa partita si gioca la possibilità per la nostra agricoltura, e più in generale per l’economia lombarda, di ripartire con vigore” chiude Voltini.

1079