06-10-2018 ore 13:06 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Consorzio agrario di Cremona. Contratti di filiera, incremento del 33 % nel 2017

Il Consorzio agrario di Cremona continua costantemente il suo percorso di crescita. A testimoniarlo è anche il settore dei contratti di filiera che nel 2017 ha fatto registrare un incremento del 33% e che si prepara ad essere protagonista anche con la nuova campagna. “Da alcuni anni a questa parte – spiega il presidente Paolo Voltini - abbiamo promosso la politica dei contratti di filiera che nel nostro caso ha una caratteristica ben precisa e definita, ovvero, convogliare la produzione agricola o nel nostro mangimificio o in aziende alimentari di primissimo livello, tra cui Barilla”.

Sostenibilità della coltura
“All’agricoltore che si rivolge al Consorzio agrario – prosegue Voltini - possono essere proposti, nell’ambito della campagna agronomica autunnale, una decina di contratti diversi, tra cui spiccano quelli relativi al grano duro e al grano di forza e da quest’anno anche uno denominato Carta Mulino Bianco, mirato a garantire il criterio di sostenibilità della coltura. Quel che noi offriamo ai nostri agricoltori sono percorsi completi con tempi di pagamento certi a fine raccolto e, soprattutto: condizioni economico-finanziarie trasparenti e definite fin dal principio, premialità e, per alcuni contratti, prezzi garantiti. Tutto ciò conferisce all’agricoltore sicurezza, sia per quanto riguarda la destinazione del proprio prodotto sia per quanto concerne la sua remunerazione”.

Filiera certificata
I parametri previsti dai contratti di filiera del Consorzio sono pochi, semplici, chiari e consentono a chi sottoscrive gli accordi il massimo della redditività.“ La nostra forza – conclude Voltini - è che siamo gli unici sul territorio a certificare la filiera in tutto il suo percorso, dall’inizio alla fine, perché grazie ai nostri soci abbiamo la produzione, quindi la trasformazione, ma poi anche la commercializzazione. Il mio invito è proprio quello di passare nelle filiali e nelle agenzie del Consorzio a dialogare con la nostra rete vendita, per toccare con mano la concretezza e l’autenticità delle nostre proposte”. Tra i contratti offerti, spiccano quelli relativi al grano duro e al grano di forza. Ma non va dimenticato che il Consorzio agrario di Cremona stipula anche altri tipi di accordi, come quelli per il pisello proteico e l’orzo, che permettono all’agricoltore di diversificare la tipologia di coltura e soddisfare i vincoli della Pac.

354