06-02-2019 ore 16:35 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Navigator, si cercano 10 mila laureati. Attesa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

“Seguire personalmente il beneficiario del reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro, di un’opportunità formativa o di reinserimento professionale”. Questo il compito dei navigator. Grazie ad uno stanziamento di 200 milioni di euro per il 2019, di 250 milioni di euro per il 2020 e di 50 milioni di euro per il 2021 migliaia di persone – o meglio, “circa 6 mila esperti delle politiche attive del lavoro” - saranno assunti da Anpal, l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Governo. Otterranno “incarichi di collaborazione attraverso una selezione pubblica”. Altri 4 mila potrebbero - il condizionale è d'obbligo - essere assunti dai centri per l'impiego su base regionale.


Competenze dei navigator

“L’avvio delle procedure di selezione sarà comunicato non appena Anpal Servizi avrà adeguato i propri regolamenti”, probabilmente entro la metà di febbraio. Secondo quanto riportato dall’agenzia stampa Adnkronos, ai ‘navigator’ sarà richiesto di conoscere “benefici, incentivi e sussidi di disoccupazione, con le differenze messe in campo a livello regionale e territoriale”. Inoltre dovranno “avere conoscenza tecnica e giuridica, capacità di orientatore e valutatore delle competenze professionali di chi si presenta allo sportello, in modo tale da realizzare un bilancio delle competenze del disoccupato”.


Contratti e assunzioni

L’esperto delle politiche attive del lavoro dovrà saper “leggere come si muove il mercato territorialmente” e “incrociare domanda e offerta di lavoro”. Le lauree richieste per simili competenze? Stando alle indiscrezioni raccolte dal Sole24Ore dovrebbero essere Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia, Scienze Politiche e della Formazione. I contratti dei navigator pare saranno di 2 anni, con assunzione dopo un periodo di formazione sul campo.

 La redazione consiglia:

economia - Mercati
È attivo da oggi il sito dedicato al Reddito di cittadinanza. Alle 15.45 è iniziata la presentazione ufficiale tenuta dal ministro del Lavoro, Luigi Di Maio e diffusa sui social. Fino...
Oggi al cinema