05-12-2021 ore 16:06 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. Le novità più importanti presentate al Making Cosmetics 2021

I numeri dell’ultima edizione di Making Cosmetics, l’ evento B2B nato per facilitare la comunicazione e l’incontro tra le aziende, principalmente di materie prime e servizi e manufacturers, parlano di un successo: 2500 visitatori della cosmetica e 289 della nutraceutica - in crescita rispetto all'edizione 2019 - e 50 esperti per oltre 45 ore di contenuti tecnico-scientifici rivolti a tutti i professionisti della cosmetica e del personal care. "Siamo già al lavoro per creare le fondamenta per la prossima edizione - ha detto Sara Valorz, Event Director - Nel 2022 vi aspettiamo il 23 e 24 novembre alla hall 4, sempre al MiCo di Milano, ma in Viale Lodovico Scarampo!". Per chi non ha potuto partecipare o semplicemente vuole rivedere le novità presentate a Making Cosmetics, ecco un “Best of” dell’edizione 2021.

 

Alghe marine per il contorno occhi da Basf

"È stato un piacere partecipare a Making Cosmetics e poter guardare negli occhi dal vivo i nostri clienti - racconta Lorenzo Agrati, Senior Operative Marketing Manager Personal Care Italy & Greece - Gli occhi, che possono rivelare stanchezza, stress, invecchiamento, sono la parte del corpo di cui abbiamo voluto prenderci cura con un nuovo attivo. Seanactiv™, BASF Care Creations® ha sviluppato un nuovo ingrediente basato sull'alga marina fucus vesiculosus certificata biologica, in grado di dare risultati già entro la prima settimana di applicazione! Seanactiv™ migliora l'aspetto delle occhiaie, riduce la ruvidità della pelle, migliora visibilmente la luminosità della pelle per una carnagione più fresca. L’attivo è conforme allo standard COSMOS per i cosmetici naturali e biologici".

 

Biochim e la Fake Emulsion: l'emulsione formulata a freddo e senza emulsionanti

La sostenibilità e la Clean Beauty sono diventati un forte motore per l’innovazione nel settore cosmetico. Come impegno per un percorso verso una cosmetica sostenibile, Biochim, che dal 1956 produce e distribuisce materie prime per uso cosmetico e alimentare, ha sviluppato la Fake Emulsion."È quasi indistinguibile da un’emulsione «classica» - racconta Federica Keller, R&D and Technical Support - ma, in realtà, è formulata a freddo e senza emulsionanti, stabilizzata solamente con la gomma naturale KELCO-CARE™ Diutan Gum (Lubrizol). DEFENSIL®-PURE (RAHN AG), inoltre, sfrutta l’unione delle proprietà benefiche del miglio dorato con i prodotti di fermentazione dei lactobacilli per riequilibrare il microbiota cutaneo e lenire la pelle".

 

Deimos punta sulla castagna con Casta'Nea™

Eurochemicals, divisione cosmetica di Deimos Group, ha presentato Casta'Nea™. "Un prodotto antimacchia prodotto da Robertet - spiega Roberto Garavaglia, Business Development & Scientific Manager Cosmetics - estratto dal pericarpo di castagna, costituito da una miscela di polifenoli la cui azione antiossidante è stata valutata dall'Istituto europeo degli antiossidanti e premiata con il suo più alto marchio: il Gold PAOT. All’interno del mix di polifenoli troviamo la castalagine, un tannino idrolizzabile avente un’attività antiossidante estremamente elevata. Casta'Nea™ (nome INCI: Castanea Sativa (Chestnut) Shell Extract) si presenta come una polvere dal colore bruno chiaro, idrosolubile e dall’odore caratteristico e trova il suo impiego in creme viso, sieri, fondotinta, maschere e tonici. Casta'Nea™ ha un’attività anti-età che esplica attraverso la protezione della matrice extra-cellulare". Un vero e proprio scudo naturale per la pelle.

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