05-10-2022 ore 14:18 | Economia - Associazioni
di Gloria Giavaldi

'Crema, fiori e sapori'. Sabato 8 e domenica 9 ottobre un grande giardino al centro della città

Fiori d'autunno, oggetti d'antiquariato, bulbi, piante carnivore e lavanda. Nel centro di Crema verrà presto allestito un giardino colorato e “pieno di bellezza”. È pronta a tornare la versione cremasca delle Invasioni botaniche, meglio nota come Fiori e sapori, giunta alla sua quarta edizione. Nel prossimo fine settimana, sabato e domenica 8 e 9 ottobre, via XX settembre e piazza Duomo ospiteranno 35 tra florovivaisti ed artigiani provenienti da tutta Italia. Ingresso libero.

 

Città piene di bellezza

“Sarà una grande opportunità, tanto per il commercio, quanto per il turismo locale”, spiega l'assessore Giorgio Cardile: “ringraziamo molto gli organizzatori, offrono un bel biglietto da visita alla città di Crema”. In gioco, come di consueto, Confcommercio Cremona e Crema ed il quotidiano locale La Provincia. Come spiega Andrea Badioni, presidente di Confcommercio “l'evento è una conferma dopo le tre edizioni precedenti e sempre più frutto di sinergie per rendere più belle le nostre città. Da un lato questa manifestazione attira turisti, dall'altro mette in luce la cura per la città, la volontà di tenerla “ben arredata”con fiori e complementi”. Elisa Zanotti ha focalizzato l'attenzione sugli espositori: “ogni anno crescono e molti ci chiedono di tornare. Segno che l'iniziativa è apprezzata nel panorama nazionale. Ogni edizione è connotata da sempre nuove particolarità, dettagli che fanno la differenza”.

 

Attenzione ai dettagli

A titolo esemplificativo, tra le vie del centro si potranno trovare lampade realizzate con radici raccolte sul torrente Nure. E ancora piante aromatiche, peperoncini, alto artigianato, piccolo antiquariato, prodotti per la cura del verde. “Il nostro obiettivo – ha chiuso Zanotti – è rendere più belle le città e aiutare così il commercio locale”. Complice (si spera) il timido sole d'autunno, si prospetta dunque un fine settimana ricco di colori.

8194