05-10-2021 ore 13:04 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Packaging cosmetico, qualità e servizio. Due case story di successo Made in Italy

Nel cuore della Lombardia si trova la ‘Beauty Valley’ italiana, uno dei più importanti distretti industriali di riferimento per la produzione cosmetica conto terzi. In un territorio compreso fra Milano, Crema, Bergamo e la Brianza si concentra la maggioranza dei terzisti italiani: più di 600 aziende che producono ricavi per oltre 6 miliardi e danno lavoro a 30 mila addetti. Qui i grandi brand della cosmetica trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per sviluppare i propri prodotti: aziende specializzate nella formulazione e nel riempimento, costruttori di macchine, produttori di packaging. Che cosa rende le nostre aziende così speciali? La qualità dei prodotti e il servizio, in primis. Le aziende italiane sono capaci di soddisfare le necessità dei clienti offrendo loro prodotti sofisticati, innovativi, performanti e al contempo sono in grado di affiancarli durante tutto lo sviluppo del progetto. Come dimostrano due case story di successo Made in Italy: Vetronaviglio e Baralan.

 

Vetronaviglio, focus su qualità e servizio

Per Vetronaviglio la qualità è sempre stata un punto fermo. L’azienda di packaging fondata 30 anni fa dalla Signora Cristina Solito de Solis, che di recente ha scelto di porsi sul mercato con un’immagine nuova, più fresca e impattante, ha sempre fatto della qualità dei prodotti e del servizio due elementi imprescindibili della sua filosofia. Dotata di diversi impianti di produzione, stampa (a soffiaggio, iniezione, …) e decorazione (stampa a caldo, serigrafia UV, tampografia) moderni e all’avanguardia, è in grado di sviluppare progetti “full service” custom o standard. Oltre alla parte produttiva, nella sede trovano posto anche la divisione R&D, Graphic & Design, Purchasing, Sales e Quality Control, che negli ultimi anni è stata notevolmente potenziata con grandi investimenti e con l’ingresso di nuove risorse. Il core business si concentra nel mondo skincare, make-up (fluidi), fragranze e detergenza e l’ offerta spazia da piccoli quantitativi fino a soddisfare Clienti e ordini di grandi dimensioni. Il reparto di soffiaggio, composto da 8 macchine, lavora su 3 turni e può produrre fino a 2 milioni di pezzi al mese.

 

Baralan, passione e qualità dal 1962

Dalla passione per il packaging cosmetico nascono prodotti di qualità. Per Baralan, la qualità viene prima di tutto, caratterizzando ogni fase della catena del valore ed è sinonimo di eccellenza a 360° gradi, che nasce dal prodotto e include il servizio e l’assistenza al cliente. La qualità di Baralan si esprime attraverso un ascolto attivo nei confronti dei clienti e si traduce in un servizio completo nella progettazione di packaging, risultato di un lavoro sinergico e coeso con il cliente stesso, sia nella fase di concept sia nell’intero processo di industrializzazione e di produzione di set di packaging personalizzati e innovativi. A fare la differenza sul mercato è proprio la relazione continua e duratura con clienti e partner, in uno spirito proattivo e propositivo di coinvolgimento focalizzato sulle persone, sul nostro know-how e sulle relazioni. Baralan ha ottenuto la certificazione ISO 9001 del Sistema di Gestione Qualità a testimoniare la qualità del servizio e prodotto offerto.

1828