05-10-2019 ore 16:56 | associazione libera artigiani
di Giovanni Colombi

Prestiti bancari, con la Libera Artigiani e il suo Artfidi possibili garanzie fino all’80%

Quanti artigiani, piccoli imprenditori o liberi professionisti hanno sperimentato in questi anni la fatica di chiedere un prestito alle banche e lo sconforto di vederselo rifiutare. Ecco perché, soprattutto da quando la crisi ha investito la nostra economia, a giocare un ruolo determinante sono i consorzi di garanzia fidi, che hanno il compito di fare da intermediari finanziari tra i clienti e gli istituti di credito. Tra questi consorzi c’è Artfidi, di cui, tra gli altri, è socio fondatore la Libera Associazione artigiani di Crema.

Incremento costante
Nell’anno in corso, la filiale cremasca di Artfidi, che è ospitata proprio nella sede della Libera, ha già istruito 155 richieste di finanziamento, per un valore complessivo di 7milioni e 621mila euro; rispetto al 2018, stiamo parlando di un incremento del 17,14%. “Merito delle operazioni di sviluppo sul territorio compiute negli ultimi anni, che stanno dando frutto - commenta Luca Bandini, responsabile delle filiali Artfidi di Crema e Lodi - In questo periodo, abbiamo svolto una presenza attiva nelle banche con cui siamo convenzionati, praticamente tutte quelle locali, e anche la Libera artigiani ha svolto un ruolo determinante nel promuovere il confidi”.

Il compito di un confidi
È quello di fare da garante a un’impresa o a un libero professionista che si rivolge a una banca per un semplice finanziamento chirografario, per mutui ipotecari o per linee commerciali: anticipi e scoperti di conto corrente. “Artfidi rilascia una fidejussione che può arrivare fino all’80% del capitale richiesto - prosegue Bandini - Questo, per esempio, si verifica quasi sempre in occasione di prestiti alle start up, come nel caso delle due associate alla Libera - la Project Packaging Srl e la GS Srl Industrial Service Italiache sono state premiate di recente alla Fiera di Padernello. Ogni mese, chiediamo alla Camera di commercio un elenco delle nuove start up, per poter inviare loro una lettera informativa sulle opportunità che possono trovare qui da noi. Non solo: il cliente di Artfidi paga il servizio solo nel caso in cui il prestito gli venga erogato”. Inoltre, Artfidi vanta anche contatti con alcune società di leasing, per cui, nel caso qualcuno avesse bisogno di un preventivo al riguardo, può trovarlo nella sede della Libera Artigiani, così come rilascia anche le capacità finanziarie destinate gli autotrasportatori, certificazioni da cui questi ultimi non possono prescindere per poter lavorare, e che vanno rinnovate con cadenza annuale.

Come ottenere la garanzia
“Ci tengo a ricordare che Artfidi è il primo confidi a livello regionale a essere stato iscritto da Bankitalia nel Registro degli Intermediari finanziari. Questo significa che Artfidi è certificato e monitorato costantemente dalla banca centrale, per poter essere considerato solvente nei confronti degli istituti di credito”. Un altro vantaggio consiste nel fatto che, trovandosi Artfidi nella sede della Libera Artigiani, lo stesso cliente ha la possibilità di avere a disposizione un ventaglio di servizi che l’associazione cremasca gli mette a disposizione e che copre a tutto tondo le esigenze di un imprenditore. Ma quali sono le condizioni per poter ottenere una garanzia? “Innanzitutto, servono le dichiarazioni del reddito e del bilancio ma - precisa Bandini - occorre anche non avere insoluti o sofferenze con le banche. Ciò che conta maggiormente, però, è la trasparenza, perché a chi è in difficoltà, ma in buona fede, nel limite del possibile si cerca di dare una mano”. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni, può rivolgersi alla sede della Libera Associazione Artigiani di Crema, recandosi in via Di Vittorio 36 o telefonando allo 0373/2071.

960