05-09-2021 ore 20:15 | Economia - Aziende
di Giovanni Colombi

Carioni sbarca nel nuovo Mercato centrale di Milano con l’unica bottega biologica

Nei giorni scorsi è stato inaugurato lo spazio Carioni all’ultimo piano del nuovo Mercato Centrale di Milano, nello storico edificio della Stazione Centrale. Un luogo d’incontro, quello di Carioni, dove rivivere il sapore del latte appena munto, delle verdure fresche e dei golosi formaggi, il tutto frutto della filiera cortissima che punta al rispetto dell’animale, dell’ambiente e delle persone. Con oltre 210 metri quadri, all’interno dei 4500 metri complessivi del Mercato Centrale, quella cremasca è la bottega più grande, l’unica a offrire un’esperienza nel mondo del biologico in tre percorsi. Si parte dal mercatino biologico, dove si possono scoprire i prodotti Carioni Bio di Natura a partire dal latte, agli yogurt, compresi i formaggi, arrivando alla frutta e verdura, oltre che ad una selezione di piccole pepite alimentari provenienti da altri artigiani agricoli biologici.

 

Dai prodotti bio al salva cremasco dop

Si prosegue col mini-caseificio e la gastronomia dei formaggi, consumabili anche al tavolo, dove scegliere tra prodotti freschissimi, come le ricotte o mozzarelle, a quelli più stagionati come il Salva Cremasco Dop ambasciatore della tradizione casearia lombarda. Attraverso questo viaggio anche i più piccoli potranno divertirsi scoprendo la lavorazione delle mozzarelle filate a mano o del dolcissimo Bacio di Mamma Mucca. Sarà presente anche una selezione di prodotti senza lattosio per chi desidera un’alimentazione più leggera o avesse particolari esigenze. Infine, si giunge al banco creativo, ideale per colazioni o spuntini a base di “Bacio di Mamma Mucca” servito in vero stile street food.Ci sarà inoltre una ricca proposta di bowl di cereali, panificati farciti e altri sfiziosi piatti innovativi, come la Bio-burrata e il Daily Walking Cheese, nati dalla mente creativa dello chef Sebastiano Rovida di Area Kitchen. Lo spazio inoltre accoglierà anche show cooking, eventi privati e presentazioni aziendali nella sala interna, tutti naturalmente dal sapore Bio.

 

Le innovazioni di Sebastiano Rovida

Lo chef Rovida di Area Kitchen ha creato una nuova generazione di Bio-burrate senza lattosio e con caglio vegetale, fatte al momento dai casari Carioni. Il morbido cuore della Bio-burrata è farcito con la stracciatella aromatizzata al basilico, per un gusto ancora più sfizioso. Pensate per chi è intollerante al lattosio, con questa creazione concepita per la bottega di Carioni, Sebastiano Rovida sperimenta qualcosa di mai realizzato prima. Il Daily Walking Cheese è l’altra novità presente nella bottega Carioni, uno street food sfizioso, dove il Salva Cremasco, il Taleggio e la Caciottella vengono abbinati alla frutta di stagione rigorosamente Bio. Un modo divertente e creativo per degustare ogni giorno in modo diverso, e in base alla stagionalità, i formaggi.

 Vedi anche

6939