05-08-2020 ore 20:17 | polocosmesi
di Lisa Dansi

Polo della Cosmesi. Ingredienti cosmetici: i nuovi trend sul mercato post Covid19

L’effetto della pandemia si è fatto sentire anche nel mondo degli ingredienti e delle materie prime cosmetiche. Come rivela Beautystreams, agenzia di trend internazionali, l’esigenza di potenziare le difese immunitarie aumenta la richiesta di immunity boosters, prodotti e generi alimentari in grado di rafforzare le difese immunitarie, mentre le limitazioni ai viaggi e agli spostamenti portano alla riscoperta delle tradizioni locali anche nella ricerca scientifica. Si attinge sempre di più ad ingredienti e materie prime della medicina tradizionale erboristica (hyper-localism). Cresce il valore scientifico della tradizione erboristica giapponese (kampo) e l’influenza della medicina tradizionale cinese nel settore beauty mondiale. C’è di più. Alcuni indie brand fondati da nativi americani valorizzano rituali antichi e ingredienti come l’erba dolce, la serenoa e la berberis. Un tuffo nella tradizione locale.

 

Le cellule staminali

In tempi di Covid19 aumenta anche l’impiego delle cellule staminali e della biologia rigenerativa (regen biology). Non si tratta di una vera e propria novità, eppure l’industria cosmetica ha ancora molto da imparare da studi medici e dermatologici. L’impiego delle cellule staminali si è rivelato, infatti, molto efficace nel contrastare l’invecchiamento cellulare e nel riparare e rivitalizzare i tessuti. Se lo smart-working ridefinisce spazi e tempi della vita privata, all’insegna di una crescente commistione fra spazio domestico e lavorativo, lo stato d’ansia generato dalla crisi porta a disturbi del sonno e della concentrazione. Diventa allora indispensabile “staccare la spina” e curare maggiormente la qualità del sonno e i momenti di riposo (switch on e switch off). Nuove scoperte scientifiche danno vita a soluzioni per risanare le condizioni in cui dormiamo e aumentare la concentrazione.

 

Immunity boosters

Per fronteggiare i virus più pericolosi e dannosi, i consumatori chiederanno prodotti e generi alimentari in grado di rafforzare la loro salute e il sistema immunitario con un approccio olistico. Tra gli “Immunity Boosters” figurano almeno quattro famiglie di ingredienti: i super-alimenti, le multi-vitamine, gli elettroliti, gli adattogeni, i cannabinoidi e i multi-biotici.

 

Susper food

Quando si parla di super-alimenti il pensiero corre subito ad ingredienti come l’olio di cocco, gli spinaci e la curcuma, veri e propri booster del sistema immunitario. Impiegati già da diversi anni, gli ingredienti contenuti nei super-foods giocano un ruolo fondamentale per la loro capacità di agire positivamente sulla pelle e sull’intero organismo. Un esempio? Well Spray di The Beauty Chef, un concentrato di erbe nutrienti con effetti positivi sulla pelle, sul sistema immunitario e sulla digestione.

 

Super-vitamine

Sempre più ricercate per la loro attività benefica sul sistema immunitario e sull’attività cellulare, ci sono poi le vitamine, come dimostra Skin Immunity Booster di Roezen. Si tratta di un trattamento super-ossidante che utilizza le vitamine C ed E insieme all’acido ferulico.

 

Elettroliti

E che dire dei super-minerali come il calcio, il magnesio e il potassio, essenziali per la funzione cellulare e organica? Un must per rafforzare il sistema immunitario come dimostra il Balm Electrolyte Waterfacial di Drunk Elephant. Una maschera rinfrescante e idratante che sfrutta il turnover cellulare notturno e che rassoda e riequilibra la pelle tramite un mix elettrolitico.

 

Adattogeni

Gli adattogeni sono regolatori dell’effetto stress esterno che si trovano all’interno di erbe, radici e funghi e sono conosciuti per favorire un totale stato di benessere. Adaptogens Botanicals Solution di Givaudan Active Beauty è un concentrato di dieci estratti botanici, tra cui anche l’ashwagandha, che aiuta a proteggere il corpo dallo stress.

 

Cannabinoidi

I cannabinoidi sono impiegati per trattare il dolore e l’infiammazione e la loro popolarità continua a crescere. I cannibinoidi, infatti, sono noti come immunomodulatori e agendo attraverso il sistema endocannabinoide, regolano il sistema immunitario. Vi piacerebbe fare un bagno rilassante che, al tempo stesso, agisce positivamente anche sul vs sistema immunitario? Basta aggiungere nella vasca Bath Bomb di Kush Queen, con 100 microgrammi di CBD puro.

1384