04-05-2022 ore 09:45 | Economia - Mercati
di Claudia Cerioli

Lombardia: tavola rotonda con Piemonte e Liguria per sviluppare la logistica nord ovest

Lombardia, Piemonte e Liguria rafforzano la collaborazione sul tema della logistica nell'area del nord-ovest. Un patto fra le tre regioni consolidato attraverso un documento congiunto sottoscritto durante gli stati generali della logistica del nord-ovest che si sono svolti ad Alessandria. Il protocollo, firmato per la Lombardia dall'assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, conferma la volontà di procedere con le iniziative della cabina di regia per la logistica del nord-ovest e con l'indizione periodica di tavoli di confronto con i portatori di interesse. L'obiettivo è approfondire e ampliare gli ambiti di attenzione rispetto a una serie di tematiche fondamentali.

 

I punti da sviluppare

Tra i punti da sviluppare: il trasporto delle merci su strada con la manutenzione della rete infrastrutturale autostradale e stradale; logistica 'green' (mezzi, carburanti, sistemi organizzativi), nell'ottica di garantire la sostenibilità per il settore e la sua compartecipazione agli obiettivi del Green new deal europeo; evoluzione del sistema anche mediante l'incentivazione del trasporto intermodale, la digitalizzazione e l'automazione, da armonizzare con il quadro di riferimento nazionale; l'inserimento della logistica nell'ambito della pianificazione territoriale e urbanistica tramite l'estensione del confronto interregionale dal tema strettamente infrastrutturale a quello del governo del territorio; l'avvio di un percorso per valutare la possibilità di promuovere forme di collaborazione territoriale per il Corridoio Mediterraneo.

 

Incentivare il traffico intermodale

"Il nostro ruolo - dichiara il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana - è creare le basi per incentivare il traffico intermodale in un territorio che considera strategici gli investimenti via terra e sui porti e trovare il giusto equilibrio tra le necessità del sistema produttivo e il consumo del suolo. La logistica è un processo decisionale che deve coinvolgere vari livelli e il confronto tra tutti i soggetti interessati, che sono convinto proseguirà nella massima collaborazione, costituisce la base indispensabile per attuare strategie unitarie e sovra regionali in un settore fondamentale per l'economia".

869