04-05-2019 ore 19:52 | Economia - Mercati
di Giovanni Colombi

Campagna Amica. Tanti gli appuntamenti nel territorio tra Crema, Rivolta e Soncino

Domenica, 5 maggio, sotto la quarta pensilina di via Verdi si svolgerà il mercato di Campagna Amica a Crema. Sarà il primo di tre appuntamenti che si svolgeranno questo mese: infatti la Coldiretti sarà presente anche domenica 19 e 26, con un’uscita straordinaria dedicata alla frutta di stagione, dalle fragole alle prime ciliegie. Seguiranno due mesi, giugno e luglio, che comunque vedranno tre uscite mensili: le domeniche 2, 16 e 30 giugno con l’iniziativa a tema la festa del Melone; il 7, 21 e 28 luglio con un'altra domenica a tema con il titolo Anguria, che passione. L’orario di accesso è sempre dalle ore 8 alle 12.

Anche a Rivolta d'Adda e a Soncino
Le domeniche con Campagna Amica sul territorio non si fermano a Crema. Anche a Rivolta d’Adda ogni seconda e quarta domenica del mese, in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 8,30 alle 12, si rinnova l’appuntamento con la vendita diretta da parte degli agricoltori. Per il mese di maggio, il mercato a Rivolta d’Adda è in calendario per domenica 12 e domenica 26 maggio. Due uscite anche a giugno (9 e 23) e a luglio (14 e 28). Del tutto straordinaria e particolarmente attesa, è invece la domenica che segna il ritorno di Campagna Amica alla Rocca Sforzesca di Soncino. Domenica 12 maggio, dalle ore 9 alle 19, gli stand degli agricoltori si posizioneranno ai piedi dell’antica fortezza per proporre una giornata nel segno del vero made in Italy.

La difesa e il valore dei prodotti italiani
“Il nostro grazie va a tutti i cittadini – commentano gli agricoltori di Campagna Amica - che ad ogni uscita ci accolgono con calore e fiducia dimostrandosi appassionati dei cibi autenticamente italiani, dall’origine certa, garantita dagli agricoltori e nel contempo condividendo con noi la passione per la nostra terra, che ci impegniamo a custodire e valorizzare”. La presenza del mercato di Campagna Amica sul territorio è occasione per condividere con i cittadini il valore della raccolta firme “EatOriginal – Scegli l’origine”, l’iniziativa promossa da Coldiretti insieme ad altre nove organizzazioni per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.

789