04-03-2014 ore 16:50 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Linea Com e Crema Ricerche, partnership per la diffusione della banda larga. Dal 15 marzo l’utilizzo della fibra ottica da parte de "l’Officina"

Stamattina la società Ict del gruppo Lgh, Linea Com, e Crema Ricerche hanno firmato l’accordo di partnership finalizzata alla promozione dell’Ict e all’utilizzo della fibra ottica come leva strategica per incrementare la competitività delle imprese del territorio. L’adozione di una rete di connessione a banda ultra larga consentirà un miglioramento dei servizi offerti dal Consorzio alle imprese ospitate all’interno de l’Officina e alle aziende del territorio: in particolare saranno sviluppati sistemi evoluti di co-working e di video conferenza, oltre all’ampliamento dei servizi di assistenza tecnologica messi a disposizione delle diverse realtà locali.

 

L’Officina di Crema Ricerche

Il Consorzio Crema Ricerche è da 15 anni attivamente impegnato nel favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative e nell’agevolare il trasferimento tecnologico alle aziende, in particolare nei confronti delle piccole e medie imprese del cremasco. Per supportare spin-off di aziende esistenti e start up il Consorzio ha dato vita al suo interno a  l’Officina, un incubatore di  impresa che ospita realtà imprenditoriali impegnate nello sviluppo di importanti progetti di ricerca.  Il successo di questi progetti è strettamente legato alla possibilità di disporre di tecnologie ICT avanzate, in grado di trasformare un’idea di business in prodotti e servizi per il mercato. Da qui la decisione di affidarsi a a Linea Com, che realizzerà una dorsale in fibra ottica che connetterà tutte le infrastrutture del Consorzio.

 

Supporto per l’innovazione e la ricerca

“Crediamo fortemente che l’Information and Communication Technology sia l’elemento chiave per garantire lo sviluppo delle realtà imprenditoriali emergenti e rafforzare la competitività dell’intero tessuto economico cremasco, così come riteniamo la fibra ottica un strumento imprescindibile per realizzare questi obiettivi - ha dichiarato Berlino Tazza, presidente di Crema Ricerche - Linea Com, in questo senso, rappresenta il partner naturale per lo sviluppo di un’infrastruttura capace di supportare concretamente l’innovazione, la ricerca e la realizzazione di soluzioni avanzate”.

 

Ricadute positive sul territorio

“Siamo felici che il Consorzio Crema Ricerche abbia scelto Linea Com quale partner tecnologico per promuovere l’innovazione sul territorio attraverso l’ICT - ha affermato  Moreno Grasselli, Presidente di Linea Com - Il legame con il territorio e  l’impegno per  lo sviluppo delle sue realtà produttive, così come la diffusione di un cultura basata sull’ open innovation, sono valori e linee guida che accomunano l’azione del Consorzio e del nostro gruppo. I progetti sviluppati in collaborazione con il Consorzio potranno avere importanti ricadute positive per le aziende della zona”.

473