03-10-2023 ore 19:00 | confcommercio
di Giovanni Colombi

Confcommercio provincia di Cremona. Corsi gratuiti o finanziati attraverso gli enti bilaterali

La ripartenza autunnale delle attività di Confcommercio provincia di Cremona passa anche dalla formazione. Nei prossimi giorni ripartirà, infatti, la proposta autunnale per la formazione di dipendenti, imprenditori e professionisti, targata Confcommercio e disponibile, anche gratuitamente, attraverso la formazione finanziata o l’iscrizione alla associazione di categoria.

 

Spiega il direttore generale di Palazzo Vidoni, Stefano Anceschi: “La formazione potenzia la attività, perché investire nella conoscenza significa investire nel futuro. I nostri docenti sono selezionati tra i migliori professionisti del loro settore, pronti ad offrire un percorso di formazione personalizzato e di alta qualità. Molti dei corsi sono gratuiti per chi è già associato o sono finanziabili attraverso il Fondo For.te e gli enti bilaterali del Commercio e del Turismo”.

 

I corsi si terranno in modalità on line o in presenza presso strutture partner di Confcommercio come il CRIT, centro per l’innovazione digitale di Cremona. Il primo appuntamento, a cui è ancora possibile iscriversi, sarà il 10 e 11 ottobre in modalità online; dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e avrà come focus l’utilizzo di Linkedin per trovare nuovi clienti. Seguiranno poi un corso Excel progettato per aiutare le persone a diventare esperte nell’utilizzo dello strumento e ad utilizzarlo correttamente per migliorare la gestione della propria attività, un corso sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il marketing e un corso, molto richiesto dai professionisti e della aziende, su come gestire la selezione del personale e trovare il dipendente ideale.

 

Confcommercio offre inoltre corsi per la formazione obbligatoria a prezzi agevolati o in forma gratuita. I corsi riguardano la sicurezza sul lavoro e l’igiene alimentare (HACCP). La partecipazione ai corsi obbligatori di formazione è fondamentale per evitare sanzioni e per garantire la sicurezza sul lavoro e la protezione dei dati personali- puntualizza Michela Ferrari, responsabile Formazione di Confcommercio Cremona- Valutare la nostra offerta formativa può essere una soluzione conveniente e sicura per adempiere agli obblighi di legge”. Dal Primo soccorso al HACCP passando per l’antiincendio i corsi di Confcommercio possono essere anche finanziati attraverso il Fondo For.te.

 

Spiegano i rappresentanti di Confcommercio Provincia di Cremona: “Tramite l’adesione, al Fondo For.te le aziende possono beneficiare di percorsi di formazione gratuiti su qualsiasi tematica formativa, compresi quelli sulla sicurezza obbligatoria, aziendali e interaziendali. I corsi vengono finanziati dal fondo tramite lo 0,30% delle retribuzioni dei dipendenti delle aziende aderenti, un contributo obbligatorio versato mensilmente ad INPS, che tramite l’adesione al fondo diventa utilizzabile”.

 

Per una panoramica completa dei corsi, gli interessati possono visionare programmi e calendari sul sito Confcommercio Cremona al link “Per conoscere Confcommercio Cremona”, oppure contattare l’ufficio di piazza Istria e Dalmazia ai recapiti 0373 399988 e [email protected].

1968