03-07-2020 ore 11:28 | Economia - Sindacati
di Rebecca Ronchi

Nursing up: introdurre l’infermiere scolastico nelle scuole primarie e secondarie

“È tempo di introdurre l’infermiere scolastico. Potrà essere uno straordinario educatore alla salute per i nostri giovani”. La proposta è di Antonio De Palma, presidente del sindacato infermieri italiani. Secondo Nursing up è necessario “aprire le porte delle scuole agli infermieri, accanto ai bambini, accanto agli studenti, come una figura strutturata, con un ruolo specifico, non solo di supporto sanitario ma anche come figura di educatori per le nuove generazioni, per i cittadini del domani”.

 

Educazione e prevenzione

A settembre potrebbe iniziare una graduale introduzione “nelle scuole primarie e secondarie. L’infermiere scolastico non è una novità assoluta. All’estero è presente da tempo, ci sono molti paesi che hanno nel corpo docente un infermiere professionista. Non ci dimentichiamo che i nostri hanno tanto di laurea, non hanno nulla da invidiare a tanti colleghi europei e il loro livello culturale, oltre che le loro conoscenze in materia sanitaria, li metterebbero nella condizione di svolgere funzione docente e supportare gli istituti nelle attività di educazione sanitaria e prevenzione a 360 gradi”.
 

Cultura della salute
Gli studenti potrebbero essere supportati “nella ripresa delle attività dopo mesi di isolamento. Potrebbero essere seguiti in un percorso di formazione e conoscenza di tutte le regole di contrasto al diffondersi delle principali tipologie di malattie contagiose e diffusive e fare educazione sanitaria: norme basilari di pronto soccorso, civica responsabilità sociale che ognuno di noi ha nel tutelare la propria salute e quella collettiva, cose che si dovrebbero apprendere dai primi anni di vita. Mi immagino una Italia dove finalmente l’infermiere, al pari del medico, insegni ai ragazzi la “cultura della salute”.

2490