03-04-2018 ore 20:49 | Economia - Sindacati
di Lidia Gallanti

Asst. Diritto al pasto: presidio straordinario con mensa autogestita di fronte all'ospedale

Prosegue lo stato di agitazione presso l’Asst per il diritto al pasto. La vertenza tra sindacati e azienda non trova punti di accordo lo stato di agitazione prosegue. Oltre alle bandiere esposte fuori dalla struttura scatta il presidio straordinario: in mancanza di un servizio accessibile a tutti i dipendenti, la mensa in autogestione si farà di fronte all’ospedale. A metà strada tra il presidio ospedaliero e la mensa convenzionata Sodexo. Per un solo giorno: venerdì 6 aprile, dalle 12 alle 15. In pausa pranzo. 

 

Banchetto pubblico
Come spiega il coordinatore aziendale delle rappresentanze sindacali Ferdinando Casareale, “ognuno porterà qualcosa da condividere, per un pranzo collettivo che serva a sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione discussa da tempo, tuttora irrisolta”. Questa la posizione condivisa dall'Unione Sindacale di Base, Cgil, Cisl, Uil-Felda Nursing up. E per questo motivo il banchetto sarà allestito in largo Ugo Dossena, su suolo pubblico.  
 

Turnisti esclusi dalla mensa
In base i dati diffusi dai referenti sindacali, solo un dipendente su tre riesce ad accedere al servizio. “Il problema riguarda principalmente il personale turnista” spiega Egidio Malpezzi, dipendente e referente sindacale Nursing up. “L'attuale convenzione non copre le esigenze di chi è in servizio nelle ore serali e notturne, o nel fine settimana”. L’obiettivo è “riportare l’attenzione su un problema tuttora aperto, senza risposta da parte della direzione aziendale che ad oggi non riconosce il diritto al pasto”.

730