03-02-2024 ore 14:25 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema: al via tutti i corsi in materia di sicurezza sul lavoro

Confartigianato Imprese Crema, in conformità alle normative vigenti concernenti gli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro, sta predisponendo un calendario per l’erogazione dei Corsi, iniziali e di aggiornamento, per tutte le figure e mansioni aziendali soggette alla formazione.

 

I corsi, che si terranno sia in modalità online che in presenza, sono rivolti a:

1) datori di lavoro che svolgono direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ed i soci lavoranti;

2) lavoratori che hanno assunto l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);

3) addetti al servizio d’emergenza, evacuazione e prevenzione incendi;

4) addetti al servizio di primo soccorso;

5) lavoratori dipendenti e preposti con qualsiasi genere di contratto applicato;

6) addetti montaggio e smontaggio ponteggi e lavori in quota;

7) addetti all’utilizzo macchinari e attrezzature.

 

Alcuni corsi, su specifica richiesta dell’azienda e in presenza di un numero minino di partecipanti, potranno essere organizzati direttamente presso la sede dell’impresa, quali:

1) corsi base e aggiornamento obbligatori per i lavoratori per tutti e tre i livelli di rischio;

2) formazione teorica e tecnica relativa all’utilizzo delle attrezzature (obbligatoria per tutti i lavoratori per l’utilizzo sicuro di attrezzature, utensili e macchinari quali carrelli elevatori, carro ponte, piattaforme di lavoro mobile elevabili PLE, gru su autocarro);

3) corsi obbligatori per tutti lavoratori addetti a operazioni di montaggio e smontaggio dei ponteggi metallici e lavori in quota.

 

Si ricorda che per ogni realtà produttiva, il datore di lavoro ha il compito di individuare uno o più lavoratori che saranno incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio e di primo soccorso.

Il numero di addetti incaricati dal datore di lavoro è determinato in base alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda e al numero di persone presenti.

 

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento al fine di verificare la situazione aziendale è possibile contattare la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (Giada Giussani: tel. 0373-87112; [email protected]).

2179