02-09-2021 ore 14:30 | Economia - Associazioni
di Giovanni Colombi

Cna Cremona e l'innovazione nelle imprese. Parma: “rimanere competitivi sul mercato”

Il tema della transizione digitale e dell’innovazione rappresenta uno dei tre assi strategici condivisi a livello europeo attraverso il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), ma è anche un asset fondamentale con cui le imprese possono migliorare la propria competitività già a livello locale. Cna Cremona, insieme a Cna Brescia, è coinvolta mediante i rispettivi Digital innovation hub nel progetto “Manifattura 4.0”, patrocinato e cofinanziato dalle Camere di commercio di Brescia e Cremona.

 

I benefici per le imprese

L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere alle imprese, associate e non, la cultura dell’innovazione in ottica di Impresa 4.0. In particolare viene offertoe alle imprese la possibilità di misurare il proprio grado di innovazione, accompagnandole nella definizione ed implementazione di piani relativi ad investimenti innovativi ed individuando le migliori opportunità agevolative cui poter attingere; a ciò si aggiunge la possibilità di rimanere aggiornato, con webinar gratuiti e corsi di formazione, sui metodi di utilizzo ed i vantaggi delle tecnologie 4.0. Inoltre viene predisposta la documentazione necessaria per la presentazione delle domande di incentivo e per l’interlocuzione con le istituzioni. Tra i benefici destinati alle aziende, l’abbattimento – fino al 90% - del costo degli investimenti per macchinari 4.0; l’accesso ad agevolazioni negli investimenti per tecnologie e strumenti di realtà aumentata; la possibilità di usufruire di agevolazioni per tutelare l’attività d’impresa da attacchi informatici; l’analisi ed implementazione di metodologie e sistemi software a supporto della conoscenza dei costi e margini aziendali.

 

Rimanere competitivi sul mercato

“Il nostro impegno, come Associazione – spiega il presidente di Cna Cremona, Marcello Parma – è lo sviluppo di servizi innovativi, legati al mondo della tecnologia e dell’innovazione, puntando con forza sulla funzione del nostro Digital innovation hub, creando connessioni con il sistema locale delle Università presenti sul territorio e valutando lo sviluppo di relazioni specifiche con il Crit – Polo Tecnologico a Cremona, oltre che collaborando sempre più con Reindustria & Innovazione, agenzia d’area del territorio provinciale. L’innovazione è fattore indispensabile per mantenere la competitività anche del tessuto produttivo artigiano, all’interno di uno scenario sempre più complesso e dove flessibilità e patrimonio tecnologico sono elementi chiave.”

1033