02-08-2018 ore 20:34 | Economia - Aziende
di Ilaria Bosi

Il Fondo strategico italiano investe nel 35% della Lumson, neo presidente Matteo Moretti

Nella serata di ieri il fondo Fsi e la Lumson di Capergnanica hanno sottoscritto l'accordo. Il Fondo strategico italiano investirà nel 35% dell'azienza cremasca. Il nuovo assetto vedrà la maggioranza, il 65%, partecipata dalla famiglia Moretti, con un nuovo consiglio di amministrazione: Matteo Moretti presidente, Remo Moretti presidente onorario, Paolo Valsecchi amministratore delegato, Giovanni Broggiato vice presidente e cfo, Marco Tugnolo direttore investimento di Fsi, Carlo Bozotti industrial partner di Fsi, oltre a un consigliere indipendente di prossima nomina.

 

Ulteriore crescita

“Sono particolarmente felice della partnership con Fsi – commento il neo presidente Matteo Moretti - fondo istituzionale paziente con cuore e cervello italiani e muscoli globali. Per Lumson, l’investimento fornirà la benzina per finanziare l’ulteriore crescita, guidata dalla ricerca e sviluppo e dall’innovazione. È un momento di grande soddisfazione e orgoglio per la famiglia Moretti, che ci responsabilizza ancora di più nel continuare nel nostro impegno di imprenditori al centro del polo della cosmetica lombarda. Il nostro settore è il primo in Italia per crescita del fatturato tra il 2008 e il 2016 e converte in esportazioni il 42% della produzione”.

 

Visione a lungo periodo

Soddisfazione per l'accordo è stata espressa anche dall'ad di Fsi, Maurizio Tamagnini: “la partnership con la famiglia Moretti è un esempio perfetto della missione di Fsi di investire accanto a una famiglia di imprenditori con un solido track record e una visione di lungo periodo, focalizzata sulla crescita della società e senza leva finanziaria. Con l’investimento in Lumson, Fsi partecipa allo sviluppo e al consolidamento del settore della cosmetica italiana, che rappresenta un’eccellenza a livello globale in un mercato in continua crescita il cui valore, solo per il packaging, è di circa 7 miliardi di euro in Europa e Nord America”. Lumson è il leader italiano nel settore del packaging primario per la cosmetica, con un fatturato stimato per il 2018 di circa 100 milioni di euro. La società ha circa 550 dipendenti, due siti produttivi in Italia e filiali commerciali negli Usa, in Francia, Spagna e Germania.

2547