02-05-2019 ore 18:53 | Economia - Associazioni
di Andrea Galvani

Crema. Zona a traffico limitato, nell'incontro con le categorie anticipato il regolamento

Il tema è la Ztl. Primo: il regolamento definitivo verrà approvato dalla giunta lunedì 6 maggio. Verrà analizzato dalla Commissione statuto e regolamenti e discusso in Consiglio Comunale. Oggi il Comune ha incontrato le associazioni di categoria. In estrema sintesi viene individuata “un’area a basse emissioni nella quale accesso e circolazione veicolare sono vietati 24 ore su 24, sette giorni su sette, oppure limitati, previa autorizzazione, ad ore e categorie prestabilite”. Secondo: “la fascia oraria di accesso libero a piazza Madeo andrà dalle 8 alle 18. Sarà quindi consentito l’ingresso in piazza (sede dell’ufficio postale centrale) e l’uscita verso via Bottesini a tutti i veicoli senza bisogno di autorizzazione della polizia locale”.

 

Richieste e autorizzazioni

L’assessore al commercio, Matteo Gramignoli, ha voluto anticipare alcuni punti del regolamento “in sintonia con la sensibilità delle associazioni per le peculiarità di una zona a traffico limitato. Siamo convinti di aver steso un regolamento coerente, incisivo, andando incontro ad alcune richieste delle categorie, che hanno fin qui mostrato capacità di ascolto e proposta”.

 

Piazza Madeo

Sulle autorizzazioni il Comune ha garantito “massima facilità della comunicazione tra richiesta e autorizzazione, all’interno delle regole che prevedono la distinzione tra autorizzazioni continuative e permessi giornalieri. L’amministrazione ha deciso anche di ampliare la fascia oraria libera per Piazza Madeo dalle 8 alle 18. Ciò consentirà in questa fascia oraria l’ingresso in piazza e l’uscita verso via Bottesini a tutti i veicoli senza bisogno di autorizzazione della Polizia Locale. Ancora da definire il punto l’ingresso: o da via Riva Fredda o da via Frecavalli.

 

Regolamento in sintesi

La Ztl avrà validità h 24 sette giorni su sette. Tre categorie di autorizzazioni: lista bianca permanente, lista temporanea, permessi. Gestione di liste e permessi: Polizia Locale. Autorizzabili: chi abita nella Ztl, chi presta assistenza, chi ci deve lavorare, chi non può fare a meno dell’automobile, chi fornisce servizi pubblici. Orari accesso per trasporto cose e consegna (anche e-Commerce) 9–11 e 15–17. Artigiani e riparazioni di urgenza: permesso giornaliero, nessun limite di transito e permanenza oraria, comunicazione di luogo, targa e motivazione via Fax o Pec nei 5 giorni successivi all’accesso. Piazza Madeo: ingresso libero dalle 8 alle 18.

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Al netto della burocrazia e dei permessi statali, è in arrivo il nuovo sistema di controllo degli accessi alla zona a traffico limitato di Crema. Al momento è certa l’assunzione...
politica - Crema
Durante il penultimo consiglio comunale dell'amministrazione Bonaldi è stato approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile. Il documento ha ricevuto 13 voti a favore e nessun...
Oggi al cinema