02-03-2022 ore 14:28 | confcommercio
di Giovanni Colombi

Formazione Confcommercio: sostegno all’innovazione per far ripartire le imprese

Ripartire insieme alle imprese significa fornire loro strumenti per innovarsi, per crescere adeguandosi ai mutamenti dettati (o accelerati) dalla pandemia. Come Confcommercio Cremona crediamo nel dinamismo di chi gestisce una partita iva, nella sua determinazione a rendere la sua attività sempre più solida e proiettata nel futuro. E’ un tratto particolarmente evidente per la comunità cremasca, ciò che le ha permesso di superare anche i momenti più difficili.

 

La formazione

Partendo da questi valori condivisi, come Confcommercio, abbiamo voluto fornire alle imprese una importante leva di sviluppo, quella della formazione. Che, per le realtà associate, iscritte alla Fondo Forte (o all’Ente Bilaterale), può essere erogata gratuitamente tanto ai titolari quanto ai loro dipendenti. Il nostro catalogo formativo è oltremodo ampio e variegato e spazia dai corsi obbligatori (legati ai temi della sicurezza) a quelli di profilo più elevato.
 



Abbiamo partner importanti, proprio per garantire un’eccellenza che, con la concretezza che è tratto identitario dei nostri associati, devono poi permettere di raggiungere risultati tangibili. Proprio per questo, nelle scorse settimane, abbiamo sottoscritto un accordo con il CRIT, Polo per l’Innovazione Digitale che offre il suo contributo allo sviluppo socio-economico del territorio. Questa collaborazione permetterà di avere, come docenti, professionisti che hanno uno stretto legame anche con il mondo universitario e della ricerca, che vantano collaborazioni con importanti soggetti economici ma che, ugualmente, hanno una conoscenza profonda delle nostre imprese e delle loro specificità. Come Confcommercio, per metterci al servizio delle imprese, le abbiamo innanzitutto ascoltate, cercando poi risposte alle loro esigenze e alle loro attese. In particolare sono emerse quattro tematiche principali. Linee di indirizzo che spaziano dal “Marketing e comunicazione” (assi 1) alla “digitalizzazione” (asse 2), fino alla “Gestione delle risorse umane” (asse 3) e alla “Metodologia e gestione dei progetti” (asse 4).

 

I corsi
Come Confcommercio siamo convinti della qualità della nostra proposta. La formula prevede che ogni corso avrà una preview, attraverso un webinar, della durata di un’ora, a cui potranno accedere gratuitamente le imprese associate (per iscriversi basta cliccare il seguente link: https://lnkd.in/dyE4ty2C). Poi potranno scegliere se iscriversi al corso vero e proprio, con lezioni che partono da un minimo di quattro fino a sedici ore. Sarà utilizzata una modalità ibrida, alternando online e presenza in aula. Il calendario dei corsi dovrà concludersi entro il mese di giugno. La formazione è un valore per l’impresa non solo perché ci aiuta ad essere più competitivi sul mercato. Far crescere i dipendenti non significa solo aiutarli a svolgere in modo più produttivo il loro lavoro, ma li gratifica e rafforza il loro senso di appartenenza. Mai come ora – grazie a Confcommercio Cremona - la formazione è tanto essenziale … quanto semplice.

1335