01-07-2023 ore 14:00 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema: mercoledì 12 luglio il primo corso “Di-Isocianati”

Si terrà mercoledì 12 luglio dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la “Sala Riunionidella Confartigianato Imprese Crema, in via IV Novembre n. 121/123, il primo “Corso di Formazione” organizzato dall’Associazione cremasca in collaborazione con Confartigianato Edilizia/Anaepa per tutti gli utilizzatori (datori di lavoro, lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti) di prodotti contenenti sostanzeDi-isocianati”.

 

“Come Associazione ci siano attivati prontamente, in stretta sinergia con i nostri referenti nazionali, per fornire le necessarie informazioni alle imprese e individuare gli strumenti più idonei per adempiere a questo nuovo obbligo. – ha sottolineato il presidente della Confartigianato Imprese Crema Pierpaolo Soffientini – Naturalmente dopo il 12 luglio ci saranno altri momenti formativi, aperti sia alle imprese associate che non associate, ma l’invito che rivolgiamo agli operatori è quello di regolarizzare al più presto la loro posizione al fine di evitare le conseguenze e le sanzioni previste per il mancato adempimento”.

 

La formazione è stata resa obbligatoria dal Regolamento Europeo UE n. 1149/2020 e riguarda tutti coloro che utilizzano per usi industriali e professionali prodotti con una presenza di sostanze ‘Di-isocianati’ in concentrazione uguale o superiore a allo 0,1% di peso – ha precisato il presidente della Confartigianato Imprese Crema – Le categorie interessate sono molte e in modo particolare, nel settore artigianale, edili, serramentisti, falegnami, impiantisti, imbianchini, carrozzieri, tappezzieri e altre ancora”.

 

Alla categoria dei ‘Di-isocianati’ appartengono numerose molecole chimiche costituenti prodotti commerciali, quali schiume poliuretaniche, colle, vernici, rivestimenti, sigillanti, ecc, impiegati diffusamente in molti settori produttivi – ha continuato il presidente Soffientini – e pertanto invitiamo ad un accurato controllo delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati nelle lavorazioni al fine di verificare la presenza di questo tipo di sostanze e la loro percentuale”.

 

Il corso avrà la durata di 4 ore e al termine è previsto il rilascio di un attestato di frequenza a fronte del superamento di un test finale.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (Granata Laura 0373-87112[email protected]).

2271