01-03-2019 ore 17:17 | Economia - Scadenze fiscali
di Giovanni Colombi

Dalla consulenza alla formazione, intesa tra Agenzia delle Entrate e Assolombarda

Continua il dialogo tra fisco e imprese della Lombardia. Ieri il direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Cinzia Romagnolo, e il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, hanno firmato il protocollo d'intesa con l’obiettivo di promuovere la fiducia e la comunicazione tra le due realtà e garantire una linea diretta in caso di dubbi e richieste di chiarimento provenienti dal mondo delle imprese.

Cosa prevede il protocollo
L’intesa rilancia il tavolo di confronto avviato negli anni precedenti per affrontare insieme le questioni tecniche più complesse. In particolare, Assolombarda potrà segnalare al fisco le questioni di carattere operativo che riguardino un numero significativo di imprese e la Direzione regionale fornirà tempestivamente i chiarimenti e le informazioni richieste. Inoltre l'Agenzia delle Entrate si impegna a convocare riunioni o tavoli di confronto nel caso in cui le segnalazioni riguardassero l’introduzione di nuovi adempimenti o la modifica di quelli esistenti, in modo da individuare, in via preventiva con i funzionari di Assolombarda, soluzioni operative tali da semplificare i cambiamenti da introdurre all’interno delle aziende.

Programmi di formazione
Anche la formazione rientra tra i punti dell’accordo siglato oggi. Direzione Regionale della Lombardia e Assolombarda intendono continuare a realizzare insieme momenti di informazione e dibattito pubblico simili a quelli tenuti in passato. Pertanto, con il protocollo d’intesa viene rinnovato l’impegno comune per attuare programmi congiunti di formazione attraverso il ricorso a laboratori didattici, seminari e convegni ai quali parteciperanno dirigenti e funzionari dell’Agenzia in qualità di relatori.

81
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato