01-02-2020 ore 12:40 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato Crema. Incontro pubblico “Sportello bandi” sugli incentivi 2020

Nell’ultima Legge di Bilancio sono presenti diverse interessanti misure di finanza agevolata che riguardano le imprese e che meritano di essere approfondite. La dottoressa Stefania Poli di “Financial Consulting Lab” e referente insieme a Monica Miano dello “Sportelli Bandi” della Confartigianato Imprese Crema, ha tracciato un profilo dei principali incentivi previsti nella manovra finanziaria.

 

Credito d'imposta per le attività di ricerca e sviluppo

La misura ha subito delle modifiche significative che possono essere nelle disponibilità anche di chi, nel 2019 non aveva i requisiti per beneficiarne. Quest’anno il credito non verrà più calcolato sulla spesa incrementale, ma sul valore assoluto della spesa. Rientrano tra le attività di ricerca e sviluppo quelle finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati, intendendo con questo un bene materiale o immateriale o un servizio o un processo che si differenzia rispetto a quelli già realizzati o applicati dall’impresa; l’avanzamento tecnologico viene quindi riferito allo stato dell’arte aziendale e non più a quello di settore. L’incentivo si estende anche alle attività legate a innovazione e design.

 

Credito d'imposta beni strumentali nuovi

Alle imprese che a decorrere dal 1 gennaio 2020 effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio nazionale è riconosciuto un credito d’imposta in relazione alle diverse tipologie di beni agevolabili, che può arrivare sino al 40% in caso di investimenti in beni del Piano Nazionale Impresa 4.0.
 

Credito d'imposta Formazione 4.0

Per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste sempre dal Piano nazionale Impresa 4.0 è possibile fruire di un Credito d’Imposta Formazione 4.0. La norma sostiene gli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale negli ambiti funzionali al processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50% per le piccole imprese, 40% per le medie, 30% per le grandi.

 

 

Credito d'imposta partecipazioni a fiere

Il Credito d’imposta legato alla partecipazione a Fiere viene riconosciuto, per i periodi d’imposta 2019 e 2020, fino ad un massimo di 60.000 euro. L’incentivo è riconosciuto relativamente alle spese per l'affitto degli spazi espositivi; per l'allestimento dei medesimi spazi; per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche.

 

Nuova Sabatini

Viene confermata la maggiorazione della misura al 3,575% per i beni 4.0. Anche la Sabatini viene poi declinata in chiave “green”. Il 25% delle risorse è infatti riservato alle micro, piccole e medie imprese che operino acquisti di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi: anche in questo caso l’aliquota è maggiorata al 3,575%.

 

Incentivi regionali e del sistema camerale

Oltre agli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio vi sono poi le misure previste da Regione Lombardia e Unioncamere. Dal prossimo 28 febbraio sarà possibile accedere al bando “Imprese storiche verso il futuro”, a sostegno dell’innovazione e della valorizzazione delle attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco regionale, che prevede contributi a fondo perduto fino ad un massimo di € 30.000. Sempre a livello regionale vi è il bando “Rinnova veicoli 2019-2020” che premia con un contributo a fondo perduto la sostituzione di autoveicoli inquinanti alimentati a benzina fino euro 2 incluso o diesel fino ad euro 5, con veicoli a basso impatto ambientale. Anche la partecipazione a “Fiere internazionali in Lombardia” che abbiano data di inizio nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, possono dare diritto a un contributo a fondo perduto in percentuale delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 15.000. Senza dimenticare, infine, che anche la Camera di Commercio di Cremona pubblica periodicamente bandi a sostegno delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Per il 2020 è presumibile che ci possano essere iniziative a supporto della digitalizzazione, oltre alla pubblicazione di misure ad hoc per altre tipologie d’intervento.

 

Incontro pubblico “Sportello bandi”

“Gli strumenti a favore delle imprese non mancano – sottolinea la dottoressa Poli – Conoscere ed approfondire le varie tematiche è imprescindibile per poter impostare fin da subito le attività e gli investimenti nella maniera più corretta, così da intercettare e beneficiare delle misure agevolative a sostegno dell’attività imprenditoriale”. A tal proposito lo “Sportello Bandi” di Confartigianato Crema promuove un incontro pubblico che si terrà mercoledì 12 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Riunioni dell’Associazione in via IV Novembre , 121/123 a Crema. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione all’evento (non obbligatoria ma consigliata) è possibile contattare direttamente lo “Sportello Bandi” e/o la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema (tel. 0373-87112).

1629