01-02-2014 ore 13:59 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Crema. Al Mercato di Campagna amica si spilla la polenta: da gustare con cotechino o provolone

Polenta integrale di mais rosso “spillata” ancora fumante, accompagnata dal cotechino oppure dal provolone fuso. Il tutto rigorosamente made in Cremona, garantito (e offerto) dagli agricoltori della Coldiretti. Nel rispetto di quella che, al Mercato di Campagna Amica a Crema, è ormai diventata una tradizione, con la proposta in degustazione di prodotti o ricette di stagione, è di turno per domenica 2 febbraio un altro piatto che appartiene alle nostre campagne.

 

Spillata da un dispenser

“Offriamo una degustazione adatta a questi giorni, considerati i più freddi dell’anno. Prepareremo la polenta direttamente presso il mercato, con una macchina che ci permette di ‘spillarla’ da un dispenser e farla gustare calda e appetitosa. La polenta è prodotta con la nostra farina integrale di mais rosso” spiega Emanuela Dilda, titolare dell’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese. La polenta merita di essere assaggiata: si è classificata al primo posto nella “gara delle polente” tradizionalmente organizzata, nel mese di settembre, a Levico Terme, in provincia di Trento.

 

Cotechino e provolone

Potrà essere accompagnata con dell’ottimo cotechino, proposto dall’azienda Rezzi di Vescovato e cucinato secondo una ricetta che si tramanda nelle case contadine cremonesi. Oppure si potrà accompagnare a provolone prodotto dall’azienda Cà de Alemanni di Malagnino, anch’esso offerto in degustazione.