Domenica 4 novembre il San Domenico ospiterà un concerto di Matteo Fedeli, l’uomo degli Stradivari si esibirà in una serata benefica a favore del gruppo operativo cremasco dell’Aism
Proseguono le iniziative di presentazione del gruppo operativo dell’Aism di Crema Mai vinti. Domenica 4 novembre, presso il teatro San Domenico di Crema sarà ospite dell’Associazione italiana sclerosi multipla Matteo Fedeli, meglio conosciuto come L’uomo degli Stradivari.
Il record
Il musicista bresciano detiene un singolare record: nella sua carriera ha suonato una trentina di violini del liutaio cremonese. Il tutto in una serie di concerti in tutto il mondo. E da qualche anno è anche testimonial dell’Aism. E proprio al gruppo operativo cremasco saranno devoluti gli utili della serata, il biglietto di ingresso costa 15 euro, prevendite presso la tabaccheria Smoke 13. Fedeli salirà sul palco accompagnato al piano dal maestro Carcano ed eseguirà una serie di brani che riusciranno a far risaltare la voce dell’ex Adams il magnifico strumento costruito da Stradivari nel 1726. E’ questa una delle opere del genio cremonese più famose ma non possiamo non ricordare la storica interpretazione - realizzata al Teatro Ponchielli da Fedeli - delle Quattro Stagioni Portene di Astor Piazzolla in cui Fedeli si è esibito con uno Stradivari diverso per ogni stagione.
I violini suonati
In quell’occasione suonò anche i cosiddetti Cremonese 1715 e Vesuvius 1727, i due più importanti cimeli della collezione del Comune di Cremona . Altra opera eccezionale affidata al maestro è stato il violino Reynier, ex Napoleon III 1681 con cui ha realizzato il Concerto in Onore di Sua Santità Papa Benedetto XVI.
La tournée in America
Con l’ex Adams lo strumento che suonerà a Crema il maestro Fedeli è stato invece protagonista dell’eccezionale concerto nel recentissimo concerto tenutosi nel Duomo di Milano in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Astor Piazzolla che ha visto la presenza di sei mila persone. Un successo strepitoso e tra poco affronterà una grande tourneé negli Stati Uniti dove ha già avuto un grande successo, dove è stato richiesto in particolar modo dagli italiani d’America Uniti e che lo vedrà protagonista con più di 20 concerti tra New York, Cleveland, Buffalo, Philadelphia, New Orleans, Baltimora e Chicago.