31-08-2018 ore 18:34 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

Circo, video e danza: Billy Cowie a Crema per la prima edizione del festival Close up

“Vogliamo catturare la curiosità delle persone. In particolare di quelle che hanno dei pregiudizi riguardo ad alcune forme di espressione artistica. Cattive impressioni probabilmente dovute ad esperienze noiose o troppo scolastiche”. Come spiega la direttrice artistica Mara Serina “useremo strumenti non convenzionali per dimostrare che è possibile cogliere la bellezza anche in situazioni e luoghi inconsueti. In scena artisti provenienti da sei nazioni: Italia, Francia, Finlandia, UK, Svezia, Portogallo”.

 

Patrimonio architettonico

Tutto questo, ma soprattutto molto altro, offrirà la prima edizione di Close up, il festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video performance che da venerdì 5 a domenica 7 ottobre nei chiostri del centro culturale sant’Agostino “intreccerà forme di grande impatto con spettacoli intimi, in modo da modularsi sul respiro degli spazi che lo accolgono”. Obiettivo primario è “dialogare con il patrimonio architettonico e paesaggistico. L’area del museo civico è “il polo della vita culturale cittadina” e grazie “all’azione dello spettacolo del vivo” - per definizione unico ed irripetibile – è capace di offrire sempre nuovi “angoli, situazioni ed atmosfere”. Il festival è gratuito, in alcuni casi sarà richiesta la prenotazione.


Billy Cowie e Beau geste

Il programma prevede “piccoli e grandi eventi che si sviluppano dal pomeriggio fino alla sera” e incontri con gli artisti. Venerdì 5 alle ore 18 l’evento inaugurale con il coreografo e compositore scozzese Billy Cowie. Dopo una breve presentazione verrà lasciato spazio ad una installazione tanto poetica quanto strabiliante: sarà accessibile fino alle 23 a gruppi di cinque o sei persone. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 sarà la volta di Transports Exceptionnels, lo spettacolo realizzato dalla compagnia francese Beau geste. Ulteriori dettagli e sorprese verranno svelati nel corso della conferenza stampa ufficiale programmata per la metà del mese di settembre. Il progetto è realizzato in collaborazione col Comune di Crema, il Museo civico ed il contributo della Fondazione popolare per il territorio.

432