31-08-2014 ore 16:07 | Cultura - Storia
di Ramon Lombardi

Casalpusterlengo. Conferenza sul centenario della Prima Battaglia della Marna, organizza l’associazione Dialogo

In occasione del centenario della Prima Battaglia della Marna, avvenuta fra il 5 ed il 12 settembre 1914, l'associazione italo-marocchina Dialogo in collaborazione con il comitato provinciale di Cremona e Lodi dell'istituto per la storia del Risorgimento Italiano, organizzano con il patrocinio del Souvenir Français Italia, del progetto Incontri Culturali Franco Italiani una conferenza dedicata al ruolo delle unità marocchine all'interno dell'esercito francese durante la grande guerra.

 

Le truppe marocchine
La mattinata, alla quale sono stati invitati anche i rappresentanti della Repubblica Francese e del Regno del Marocco, vuole essere un momento di approfondimento sul ruolo delle truppe marocchine che, inquadrate nell'esercito francese, combatterono durante la prima guerra mondiale. Un modo questo per commemorare assieme il sacrificio di questi giovani soldati che, dal Marocco, si recarono in Europa per combattere assieme a francesi e inglesi le diverse battaglie della grande guerra. Fu proprio nella prima battaglia della Marna, il primo teatro nel quale entrano in linea reparti marocchini con un contributo di sangue altissimo. Infatti i soli reparti di cavalleria marocchina persero in quello scontro circa l'80% dei loro effettivo.
 

L’incontro
L'incontro di sabato 20 settembre alle ore 9.30 presso la sala ex biblioteca di Casalpusterlengo in via Galilei, 1 vuole essere un momento di riflessione comune tra italiani, francesi e marocchini per ricordare assieme e con spirito di sincera fratellanza i caduti di ogni nazionalità della grande guerra. Allo stesso tempo far scoprire anche al pubblico italiano una pagina poco nota del primo conflitto mondiale. Il filo conduttore di questa iniziativa che l'associazione Dialogo intende essere un momento di condivisione fraterna tra italiani, francesi e marocchini perché solo attraverso la riscoperta della memoria comune si può costruire un futuro comune.

 

Scontro decisivo

La Prima battaglia della Marna fu uno scontro decisivo avvenuto nella regione compresa tra i fiumi Marna e Ourcq, a est di Parigi, all’inizio dello scoppio della Prima Guerra Mondiale sul fronte occidentale. L’esercito tedesco, impegnato nella grande offensiva generale, prevista dal piano Schlieffen e arrivato fino a pochi chilometri dalla capitale francese, venne inaspettatamente contrattaccato dalle truppe francesi, aiutati da soldati del Corpo di spedizione britannico.

 

Vittoria alleata

La battaglia si concluse con la vittoria anglo-francese grazie anche ad una serie di errori strategici del comando generale germanico; i tedeschi dovettero ripiegare dietro la Marna e poi sull'Aisne. Questa battaglia segnò un momento decisivo della prima guerra mondiale, decretò il fallimento degli ambiziosi piani tedeschi e delle loro speranze di vittoria entro sei settimane, rinsaldò la resistenza e la volontà combattiva degli Alleati e trasformò la guerra in una lunga lotta di logoramento nelle trincee che sarebbe continuata per altri quattro anni fino alla sconfitta finale della Germania Imperiale.

1472